Scambio tra licei: francesi entusiasti di Montepulciano

Promotore il linguistico “San Bellarmino”, 23 studenti ospiti
I ragazzi toscani, dal 1 aprile, renderanno la visita ad Antony

“Piazza Grande è uno dei luoghi più belli del mondo”. Il giudizio, di per sé lusinghiero ma abbastanza diffuso, assume un diverso valore se a pronunciarlo è una professoressa parigina di lingue.

 

La docente, Anne Farina, ha accompagnato 23 studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni nello scambio che il Liceo di Antony (sobborgo della capitale di Francia) ha effettuato in questi giorni con il Liceo Linguistico San Bellarmino di Montepulciano.

 

“Per noi abituati alla grande metropoli – ha proseguito la Farina, di antiche origini siciliane – l’altra sorpresa è rappresentata dalla campagna così vicina al centro abitato”.

Valutazioni che hanno suscitato grande soddisfazione nel vice-Sindaco Luciano Garosi che, nella sala consiliare del palazzo comunale, ha ricevuto la delegazione francese insieme agli studenti italiani ed ai loro insegnanti.

 

Garosi ha rivolto il benvenuto agli ospiti da parte dell’Amministrazione Comunale, ha tratteggiato un profilo storico – architettonico della città ed ha rapito l’interesse nei giovani rievocando i giorni della lavorazione del film “New moon”.

 

Il vice – Sindaco ha donato al liceo francese alcune pubblicazioni (tra cui l’immancabile “Montepulciano film commission”), poster e dvd con le immagini del territorio.

 

La prof.ssa Farina ha tracciato un bilancio estremamente positivo dell’esperienza italiana spiegando che l’accordo si è reso possibile grazie ad un sito internet specializzato che mette in collegamento i docenti di lingue di tutto il mondo. “Abbiamo visitato Firenze e Siena ma ci hanno molto colpito anche i tanti stabilimenti termali, così facilmente accessibili rispetto ai nostri”.

 Per i Licei Poliziani ha parlato il dirigente scolastico prof. Marco Mosconi che ha espresso il compiacimento della scuola per il neonato accordo e ha confermato che la delegazione italiana partirà per Antony il prossimo 1 aprile, rendendo la visita di una settimana.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523