LO STORICO BANTI INCONTRA I LICEI POLIZIANI

Un nuovo appuntamento per le celebrazioni dell’Unità d’Italia. Il comitato costituito a Montepulciano ha infatti programmato incontri con i più autorevoli storici del momento per un confronto aperto sui primi 150 anni di storia del nostro paese.

Mercoledì 16 febbraio, alle 11.30, l’Aula Magna dei Licei Poliziani ospita Alberto Mario Banti, storico e docente dell’Università di Pisa che si è distinto per le sue posizioni critiche nei confronti del Risorgimento. Le sue tesi, discusse e documentate nel volume edito da Laterza “Nel nome dell’Italia”, hanno animato un dibattito intellettuale che ha coinvolto i maggiori esponenti della nostra cultura storiografica: giornali e riviste hanno dedicato ampio spazio al pensiero di Banti. Il quale arriva ora a Montepulciano per un incontro con gli studenti che già si preannuncia animato.


Saranno presenti anche Alice Raspanti, assessore comunale all’Istruzione, e Alessio Biancucci, presidente del comitato poliziano per le celebrazioni. A condurre l’iniziativa sarà la professoressa Sandra Mariani che insieme alla Biblioteca “Calamandrei” ha organizzato il ciclo di incontri con gli storici nei licei di Montepulciano.

 

Dopo l’inaugurazione dei festeggiamenti che lo scorso gennaio aveva coinvolto direttamente il presidente del comitato nazionale Giuliano Amato, sono ora in agenda altre iniziative di evidente prestigio: nelle prossime settimane arrivano Lucio Villari (venerdì 11 marzo) e Mario Isnenghi (lunedì 4 aprile).


Le manifestazioni in programma si articolano durante tutto l’anno. Il prossimo Cantiere Internazionale d'Arte aprirà con un brano di Giuseppe Verdi legato all'età risorgimentale: una versione inedita del preludio di "Aida", affidata alla direzione dell'affermato maestro Roland Böer. Inoltre, Il Bruscello porterà in scena, a Ferragosto, la vicenda del poliziano Zelindo Ascani, garibaldino, componente della spedizione dei Mille. La Società Storica Poliziana dedicherà la sua monografia 2011 a Montepulciano nel Risorgimento.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523