A Montepulciano iniziativa per favore l

Corso gratuito di italiano: opportunità ma anche necessità
Il progetto vede impegnati Comune, Università per Stranieri e agenzia formativa


La comprensione della lingua è uno dei passaggi fondamentali, forse il principale, sulla strada dell’integrazione.


Per gli immigrati nel nostro paese la conoscenza dell’italiano è diventata anche una necessità visto che per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo la norma prevede il superamento di un esame.


Allo scopo di fornire agli interessati le competenze linguistico – comunicative di base, necessarie per orientarsi e destreggiarsi nella vita quotidiana in Italia, il Comune di Montepulciano ha aderito al progetto L.I.P.S. - Lingua Italiana per Stranieri, organizzato dall'agenzia formativa E- Form S.c.r.l. con il supporto scientifico e la collaborazione dell'Università per Stranieri di Siena.


Il 14 aprile prossimo partirà dunque un corso destinato a 30 adulti stranieri, con il 60% dei posti riservato alle donne; grazie al finanziamento della Provincia di Siena la partecipazione è gratuita. I corsi si terranno presso l’aula dell’Università per Stranieri situata nel Palazzo del Capitano (Piazza Grande) e le lezioni proseguiranno per 3 giovedì al mese.


Il progetto è stato presentato al Comune di Montepulciano alla presenza del Prof. Giorgio Federici, Presidente di E-Form S.c.r.l., della Prof.ssa Antonella Benucci, professore di Didattica delle Lingue Moderne presso l'Università per Stranieri di Siena, del Sindaco Andrea Rossi, dell’Assessore Andrea Biagianti, e del Prof. Roberto Tofanini, delegato del Sindaco per il progetto – Università.


 


Le iscrizioni sono aperte fino al 22 marzo 2011; il modulo di iscrizione da compilare è scaricabile all’indirizzo www.eform.it/lips e va anticipato via mail all’indirizzo segreteria@eform.it e spedito entro le ore 13 del 22 marzo 2011 o via fax allo 055 280701, o via raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo E-Form S.c.r.l. via Cavour, 33 – 50129 Firenze (Non farà fede il timbro postale).


Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523