Il progetto Codice QR

Nuove tecnologie per la comunicazione: i media si interessano

Nuove tecnologie al servizio della comunicazione istituzionale. Il tema, assai caro all’Amministrazione Comunale di Montepulciano, approda oggi (martedì) anche sulle frequenze di RAI RADIO UNO.

Il Sindaco Andrea Rossi è stato infatti intervistato dalla rubrica “Il Comunicativo” e la sua chiacchierata con Igor Rigetti, ideatore e conduttore della trasmissione, andrà in onda alle 17.20.

Al centro del dialogo il nuovissimo progetto che coniuga l’accesso gratuito ad una rete locale internet con l’utilizzo del codice QR.

Come è noto, in coincidenza con l’apertura della stagione turistica, il centro storico di Montepulciano sarà servito da un “ombrello” wi – fi (senza fili) che consentirà a chiunque di accedere alla rete dalla quale è possibile ricevere informazioni turistiche e istituzionali, notizie pratiche etc.

Per accedere a questa riserva di risorse multimediali (testi, foto, video etc.) basta puntare il proprio telefonino palmare verso i codici QR di cui comincia ad essere disseminato il centro cittadino. In pochi istanti le informazioni richieste sono consultabili.

Il progetto, realizzato grazie ad una partnership tra il Comune e la società privata locale QR SIT, ha colpito l’attenzione di Igor Rigetti (uno dei guru della comunicazione italiana, professionista di successo e docente universitario) che non si è limitato a rilanciare la notizia ma ha anche voluto intervistare Rossi per la popolare rubrica radiofonica.

 

Mercoledì pomeriggio, dalle 18.15, del progetto “Montepulciano, comune wi-fi d’Italia” si parlerà invece nel talk show Appetizer, condotto da Chiara Lanari, su Tele Idea. Ospiti in studio il Sindaco Andrea Rossi e Giordano Bifolchi, co-autore dell’iniziativa.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523