Domenica 8 maggio

Domenica 8 maggio un nuovo appuntamento attende gli appassionati degli Incontri fra Arte e Storia organizzati dalla Società Storica Poliziana.

Domenica 8 maggio un nuovo appuntamento attende gli appassionati degli Incontri fra Arte e Storia organizzati dalla Società Storica Poliziana. Anche questo quinto appuntamento, come il precedente - “Viva l’Italia” - che si è svolto il 19 aprile con notevole successo di pubblico, è incentrato su fatti storici avvenuti nel XIX secolo nella nostra zona, in onore del centocinquantenario dell'Unità d'Italia e della festa “Voler bene all'Italia”.

Il titolo dell'evento è infatti “A spasso con Garibaldi. Sulle orme della ritirata del 1849 in terra poliziana”. Nel luglio 1849 Garibaldi sosta  a Montepulciano con la moglie Anita ed alcuni suoi uomini, durante la ritirata seguita al tentativo fallito di difesa della Repubblica Romana. Vi tornerà di nuovo nel 1867 prima di provare, ancora una volta senza successo, la presa di Roma.

Domenica 8 maggio saranno ricordati i fatti accaduti nel 1849 in una passeggiata in campagna che avrà luogo nel pomeriggio. Il ritrovo è alle ore ore 15,30 nella frazione di Gracciano in Piazza Toscana – ex piazza Garibaldi- dietro la chiesa del paese. Alessandro Angiolini e Marco Pistoi guideranno la passeggiata ripercorrendo il percorso fatto da Garibaldi nella campagna fra Gracciano e Abbadia di Montepuolciano, raccontando ciò che avvenne e altre curiosità sulla zona. In particolare durante la passeggiata saranno affrontati anche temi di interesse archeologico specie con riferimento agli antichi tracciati viari etrusco-romani che attraversavano questa parte della Valdichiana.

In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata alla domenica successiva sempre alla stessa ora.

Anche quest'anno gli Incontri fra Arte e Storia hanno il Patrocinio del Comune di Montepulciano e vengono realizzati con la collaborazione con alcune associazioni del territorio. In particolare l’appuntamento di domenica ha il sostegno e la collaborazione del Centro Culturale “Gens Valia” di Valiano e del Circolo Legambiente di Montepulciano – Chianciano.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523