Le Nozze di Figaro - venerd

La celeberrima commedia musicale di Lorenzo da Ponte, orchestrata divinamente da Mozart nel 1786 a ventinove anni, Le nozze di Figaro, andrĂ  in scena al Teatro Poliziano di Montepulciano i prossimi 13 e 14 maggio in forma scenica.

LE NOZZE DI FIGARO CON IL CONSERVATORIO DI NORIMBERGA
Commedia musicale di W.A. Mozart
Libretto di Lorenzo da Ponte - in lingua italiana

13 e 14 maggio 2011

Teatro Poliziano
ORE 21.15

Ingresso: 15,00€          Ridotto: 10,00€

Direzione musicale Guido Johannes Rumstadt
Regia Peter Kirchner
Basso Dominic Kron
Pianoforte Claude Kraus 

La celeberrima commedia musicale di Lorenzo da Ponte, orchestrata divinamente da Mozart nel 1786 a ventinove anni, Le nozze di Figaro, andrà in scena al Teatro Poliziano di Montepulciano i prossimi 13 e 14 maggio in forma scenica.

L’opera ottenne un successo strepitoso fin dal debutto viennese, al punto che l'imperatore dovette emanare un decreto per limitare le richieste di bis, in modo che le repliche non durassero troppo vista la rivoluzionaria concezione del mondo che Mozart aveva tratto da Beaumarchais.

La messa in scena è a cura del Conservatorio di Norimberga, ospite dell’Accademia Europea di Palazzo Ricci. Studenti e Maestri hanno formato una numerosa équipe in orchestra e sul palcoscenico lavorando su quest’opera fondamentale insieme al direttore d’orchestra Guido Johannes Rumstadt e al regista Peter Kirchner con la sua collaboratrice alle scene e ai costumi Barbara Seyfried.

L'opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d'Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo ius primae  noctis. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si  contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523