A Montepulciano fine settimana ad altissima intensit

Si riaffaccia l’estate e Montepulciano torna a proporre i suoi ormai abituali fine settimana ad alta densità di eventi.Tra sabato e domenica il ventaglio delle opportunità è ampio e variegato, adatto a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Si riaffaccia l’estate e Montepulciano torna a proporre i suoi ormai abituali fine settimana ad alta densità di eventi.

Tra sabato e domenica il ventaglio delle opportunità è ampio e variegato, adatto a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Il cartellone comprende infatti ARTour, la Mostra mercato dell’artigianato artistico in Piazza Grande; Nobile benvenuto, incontro tra il pregiato vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ed il Prosecco Superiore, DOCG Conegliano Valdobbiadene; la presentazione della monografia dedicata ad Angelo Vegni; un raduno di auto storiche ed i festeggiamenti per i 10 anni dell’Accademia di Palazzo Ricci. Prosegue poi in Fortezza la mostra dedicata alla rivista “Il Grifo”.

 

Dopo il successo della prima edizione, “ARTour, il bello in piazza” torna sabato e domenica, dalle 10.00 alle 20.00, nel salotto buono di Montepulciano. L’iniziativa è promossa da Confartigianato Imprese Siena e CNA Siena; con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montepulciano, grazie al supporto organizzativo di  Artex.

 

ARTour, il bello in piazza propone uno shopping alternativo, organizzando una mostra mercato itinerante dell'artigianato artistico proveniente da tutta Italia. Dunque questa attività esce dalle botteghe e dai laboratori per presentare le sue eccellenze ed incontrare un pubblico spesso rappresentato da autentici estimatori dell’ “hadmade” e del design.

 

"Dopo l'esperienza del 2010, estremamente positiva, abbiamo deciso non solo di aderire ad una nuova edizione di ARTour ma anzi di raddoppiare il nostro impegno" dichiara Franco Rossi, Assessore al Sistema Montepulciano. "L'iniziativa è coerente con la nostra tradizione espositiva nel settore dell'artigianato e abbiamo ritenuto di valorizzarla abbinandola ad altre iniziative che si terranno a Montepulciano. Rispettando un impegno assunto con le associazioni di categoria, anche quest'anno l'Amministrazione Comunale incentiverà la presenza di artigiani locali".  ARTour tornerà a Montepulciano il 24-25 settembre come 57° Mostra dell’Artigianato di Montepulciano

 

Nel 2010 il Vino Nobile di Montepulciano è stato la prima DOCG a festeggiare l’ingresso del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nell’esclusivo “club” delle denominazioni controllate e garantite. L’esperienza di “Un Nobile benvenuto”, proposta dal sommelier Daniele Santoni, e sostenuta dal Comune, dalla Pro Loco, dalla Strada del Vino Nobile e dal Centro Commerciale Naturale, è stata talmente positiva da rendere praticamente obbligatorio un nuovo appuntamento. Il filo conduttore degli eventi del fine settimana saranno le degustazioni presso i banchi di assaggio dei produttori dislocati lungo il corso. Ma i ristoratori proporranno menù tematici, esaltando gli abbinamenti dei cibi con le bollicine del Prosecco e la personalità del Nobile e gli sbandieratori e tamburini delle contrade (sabato, ore 17.00) scandiranno i ritmi della manifestazione con una esibizione dal caratteristico sapore medievale.

Altri appuntamenti da non perdere, sabato alle 22.30, in Piazza S.Francesco, incontro tra le due DOCG con tutti i produttori e musica dal vivo e domenica alle 21.30, in Piazza dell’Erbe, salotto con il sigaro toscano a cura del Club “Maledetto Toscano”.

Durante il week end, i negozi del centro storico osserveranno l’orario prolungato di apertura e offriranno uno “sconto benvenuto” sugli acquisti a chi esibirà il coupon della degustazione.

 

Tra gli eventi del fine settimana da ricordare anche la presentazione del libro “Angelo Vegni – L’uomo, lo scienziato, il mecenate filantropo” di Gianfranco Santiccioli e Graziano Tremori, sabato alle 18.00 presso la Sala Master del Palazzo del Capitano (Piazza Grande). L’imponente volume è il risultato di una meticolosa ricerca sulla vita e le opere del mecenate ottocentesco che, con il proprio lascito, volle che fosse realizzata la Scuola Agraria che porta tuttora il suo nome e che ha sede nella Tenuta delle Capezzine, al confine tra Montepulciano e Cortona.

La presentazione è a cura del Comune in collaborazione con il Rotary Club e la Società Storica Poliziana e prevede, tra gli altri, gli interventi del Sindaco Andrea Rossi, del Presidente del Consorzio del Nobile Federico Carletti, oltre che degli autori. La prolusione sul personaggio e sul libro sarà tenuta da Maurizio Carnasciali dell’Archivio Storico dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

 

Altro evento da sottolineare, il raduno organizzato dalla Contrada di Gracciano e dal Club Amici Macchine Storiche, riservato alle vetture prodotte prima del 1950. I partecipanti si ritroveranno domenica mattina nel piazzale di S.Agnese, alle 10.45 sfileranno lungo il corso prima di proseguire in direzione di Chianciano Terme. Al ritorno esposizione degli antichi gioielli di meccanica ancora nell’area antistante il Santuario.

 

Hanno poi inizio i festeggiamenti per i 10 anni dell’Accademia Europea di Musica e Arti realizzata dal Conservatorio di Colonia nel Palazzo Ricci. Sabato alle 19.00, nel salone dell’edificio rinascimentale, concerto di apertura con il recital della pianista Olga Scheps.

 

Da non dimenticare infine in Fortezza la mostra “Il Grifo – il fumetto è arte”, aperta fino alle 23.00 con biglietto ridotto a chi esibirà il coupon degustazione di Nobile benvenuto, e domenica alle 17.00, nella Sala Master del Palazzo del Capitano, l’evento di chiusura del Mater Festival, manifestazione inserita nel progetto Migrant Women, con tavola rotonda e successiva festa al CAntinonearte Teatri.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523