Una lapide per Lanciotto Biagi e le memorie di guerra di Cozzani

Mercoledì 29 giugno: Montepulciano ricorda la Liberazione

Assume quest’anno un significato particolare la celebrazione del 29 giugno, anniversario della Liberazione di Montepulciano, avvenuta nel 1944.

 

L’Amministrazione Comunale e la sezione di Montepulciano dell’ANPI, l’Associazione Partigiani, hanno infatti arricchito il tradizionale programma con due eventi inediti. Mercoledì mattina alle 9.00, in località Podere San Carlo, a Pianoia, sarà infatti inaugurata una lapide che ricorda l’uccisione del partigiano Lanciotto Biagi.

 

Alle 18.00, nel Palazzo Comunale, sarà poi presentato il libro “Giorni di Guerra – Diario 1939 – 1944” di Vincenzo Cozzani, la cui edizione è stata curata, per conto dell’ANPI, da Giuseppe Momicchioli, notissimo professionista che si dedica con sempre maggiore passione alla ricostruzione della storia recente di Montepulciano.

 

Lanciotto Biagi, il cui nome di battaglia era Zambo, fu ucciso dai tedeschi l’8 giugno del 1944 in una delle tante azioni di rappresaglia tipiche del periodo. I partigiani erano riusciti a sottrarre all’esercito nemico un automezzo blindato; i soldati tedeschi tornarono in forze ed in un drammatico scontro trucidarono Biagi, infierendo con le mitragliatrici sul corpo inerme. Nella stessa azione furono arrestati cinque “ribelli” tra cui, appunto, Vincenzino Cozzani, detto Tom Mix, l’autore del diario di guerra finalmente pubblicato che sarà presentato nel tardo pomeriggio.

 

Confermato il programma con il corteo che partirà alle 10.30 da Piazza Grande, con il gonfalone dell’Amministrazione ed i labari delle associazioni, accompagnato dalla Banda dell’Istituto di Musica.

La sfilata si fermerà a Borgo Buio, dove sarà reso omaggio al sacrificio di un altro giovane partigiano, Giovanni Marino, e poi al Giardino di Poggiofanti, dove sarà deposta una corona d’alloro.

Sarà quindi celebrata una Messa in memoria dei martiri della libertà nel Santuario di S.Agnese. Alla celebrazione sarà presente l’On. Ezio Locatelli, in rappresentanza dell’ANPI nazionale.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523