Inaugurati i lavori di ristrutturazione della scuola di Acquaviva

Con un’affollata e festosa cerimonia, a cui hanno partecipato famiglie ed insegnanti, sono stati inaugurati i lavori a cui il Comune ha sottoposto la scuola “Virgilio” di Acquaviva che ospita le classi elementari e medie della frazione.

Con un’affollata e festosa cerimonia, a cui hanno partecipato famiglie ed insegnanti, sono stati inaugurati i lavori a cui il Comune ha sottoposto la scuola “Virgilio” di Acquaviva che ospita le classi elementari e medie della frazione.

 

L’intervento è consistito nella posa della nuova pavimentazione in materiale sintetico (pvc) che riduce l’impatto acustico, nella sostituzione di numerosi infissi con altrettanti aventi caratteristiche di sicurezza (vetri anti-infortunistici) e di isolamento termico, nella realizzazione di nuovi servizi per i diversamente abili e in un generale adeguamento della struttura alle normative di prevenzione incendi comprendente anche la realizzazione di impianto anti-incendio. I lavori hanno anche consentito di creare nuovi locali per il Dirigente Scolastico, la segreteria ed il personale amministrativo; infine è stato sistemato il nuovo ingresso di Via Leopardi ora completato con un’ampia ed accogliente piattaforma in travertino sovrastata da pensilina in acciaio e legno.

 

I lavori, progettati e diretti dall’Ing. Roberto Rosati dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno avuto un costo complessivo di 267.000 Euro, coperto per 250.000 Euro con mutuo e per la parte restante con risorse del bilancio comunale.

 

Alla presenza del Sindaco Andrea Rossi, del vice-Sindaco Luciano Garosi, che ha anche la delega per i lavori pubblici, dell’Assessore all’Istruzione Alice Raspanti e del Presidente del Comitato di Partecipazione di Acquaviva, Mauro Natalini (nonché di altri esponenti dell’Amministrazione Comunale) sono stati illustrati gli altri importanti interventi che stanno riguardando lo stesso edificio scolastico.

 

Si tratta dell’installazione di pannelli fotovoltaici che, appena funzionanti, garantiranno una produzione di circa 70 Kw, potenza ampiamente sufficiente a garantire l’autonomia energetica della struttura.

 

Gli elementi sono in corso di installazione sulla falda del tetto della scuola esposta al sole e sull’intera superficie della palestra. La copertura di questo locale è stata completamente impermeabilizzata contro le infiltrazioni da acqua piovana e coibentata per ridurre notevolmente la dispersione termica.

 

L’intervento si concluderà nei prossimi giorni, subito dopo l’inizio dell’anno scolastico, e segna il primo step del più ampio progetto di collocazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica a servizio delle strutture pubbliche.

 

Titolare dei lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici è la società Montepulciano Servizi srl, al 100% di proprietà comunale; la realizzazione dell’intero intervento è dell’impresa Cicero di Siena.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523