Montepulciano in trasferta in Piemonte per la crisi della RDB

Il 21 settembre stessa iniziativa per lo stabilimento di Montepulciano Stazione

Una rappresentanza di Montepulciano ha partecipato, nella serata di lunedì, al Consiglio Comunale Aperto convocato dal Municipio di Occimiano, in provincia di Alessandria, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e delle forze sociali sulla drammatica situazione occupazionale della RDB.

 

L’azienda di Piacenza, leader nel settore edilizio, in particolare nella produzione di strutture prefabbricate, ha recentemente sottoscritto un accordo presso il Ministero del Lavoro chiedendo la cassa integrazione per ben 572 lavoratori, distribuiti in 10 stabilimenti, tra cui quelli di Occimiano e Montepulciano.

Ma a provocare maggiore preoccupazione è la relazione che accompagna la “semestrale” al 30 giungo 2011 e che conferma la volontà dell’azienda, già delineata nel Piano industriale 2011 – 2016, di ridimensionare drasticamente la struttura del gruppo chiudendo 6 stabilimenti più uno da individuare tra Montepulciano e Bellona, dove la produzione è già momentaneamente sospesa.

 

All’assemblea convocata dal Sindaco di Occimiano, Ernesto Berra, hanno partecipato l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi insieme al collega Andrea Biagianti. Ma hanno risposto all’invito anche numerosi parlamentari di tutti gli orientamenti, consiglieri e assessori della Regione Piemonte e della provincia di Alessandria, esponenti nazionali di tutti e tre i sindacati e l'Avvocato Rizzi, presidente della RDB immobiliare. Una presenza ampia e qualificata che conferma quanto sia alta l’attenzione verso il problema.

 

A rappresentare le comunità dove hanno sede gli altri insediamenti, oltre a Montepulciano, è intervenuto il Sindaco di Bitetto, comune dell’hinterland barese. Rossi e Biagianti sono intervenuti al dibattito esponendo la preoccupante situazione di Montepulciano, in bilico tra cassa integrazione e rischio di definitiva chiusura,  ed anticipando il consiglio comunale aperto sullo stesso tema programmato per il prossimo 21 settembre. All’assemblea sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Occimiano, l'Assessore provinciale di Alessandria ed il Sindaco di Bitetto che hanno garantito la propria presenza.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523