Palio dei Carretti - Valiano di Montepulciano

A Valiano di Montepulciano - Siena - da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2011 si terranno i festeggiamenti per la nuova edizione del Palio dei Carretti.

Dal 1975 le contrade dell’antico borgo di Valiano - Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte - si contendono ogni anno "il Palio", un drappo dipinto in onore del S.S. Crocefisso, sfidandosi in una vertiginosa gara di velocità in discesa con i carretti a sterzo.

Durante la spettacolare competizione un equipaggio, composto da un pilota più "addetto ai freni", per ciascuna delle sei contrade scende dal punto più alto del paese giù per la ripida discesa con il "carretto", da sempre uno dei principali divertimenti dei giovani valianesi: è costituito da quattro assi di legno duro che collegate fra loro formano un trapezio isoscele; e da due "fuselli" con alle estremità due coppie di cuscinetti a sfera, che fanno di questo rudimentale attrezzo un mezzo estremamente veloce e competitivo.

Ogni carretto è guidato da due "piloti" che insieme all'equipaggio cercano di tagliare per primi il traguardo posto in prossimità del Ponte, dopo una discesa lunga più di 1 km con curve a gomito. Per l’esattezza le curve sono tre su una pendenza che in alcuni punti è del 15%. E' sulle curve che quasi sempre si decide l’esito della corsa. Si ricorda che il punto di partenza è a quota 330 metri, mentre l’arrivo a quota 240 s.l.m. La gara comprende due semifinali con tre contrade per volta, più la finale a quattro.

La corsa è preceduta da un'altro momento che a Valiano è molto sentito: la spettacolare sfilata che si snoda per le vie del paese del Corteo Storico delle contrade in abiti medievali, che rievoca i fasti storici dell'antico Castello di Valiano, risalente al 1100, il cui territorio fu annesso a Montepulciano nel 1774.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel. e Fax: 0578 724242
Email:  gslarocca@libero.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523