Il Museo Civico di Montepulciano festeggia 150 anni

Nel 1861, l’anno fatidico dell’Unità d’Italia, la donazione Crociani dà il via alla straordinaria raccolta poliziana
In programma un ciclo di conferenze sui temi dell’archeologia e la storia dell’arte; in apertura venerdì sera un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza

Buon compleanno Museo!

Ciclo di conferenze per i 150 anni del Museo Civico “Pinacoteca Crociani”

 

 

Il Museo Civico - Pinacoteca Crociani di Montepulciano festeggia i suoi 150 anni di vita, che cadono in concomitanza con le celebrazioni dell’Unità nazionale, con una serie di conferenze tenute da archeologi e storici dell’arte.

 

Il 9 febbraio del fatidico 1861, mentre nel resto d’Italia si andavano concretizzando gli ideali risorgimentali, a Montepulciano moriva il primicerio don Francesco Crociani, che aveva dedicato gran parte della sua esistenza alla creazione di una raccolta di 188 dipinti databili tra il XVI e il XIX secolo. Nel testamento di due anni prima aveva espresso la volontà di donare l’intera collezione alla comunità poliziana. Dall’eccezionale gesto, dovuto ad un uomo di chiesa dotato di uno spiccato senso civico, prese avvio il museo della città che, unitamente ad altri nuclei di opere d’arte, trovò nel 1905 una prima collocazione all’interno del Palazzo Comunale; nel 1957 la raccolta fu trasferita nell’attuale sede di Palazzo Neri Orselli, in Via Ricci.

 

Il Comune di Montepulciano, il Museo Civico e la Fondazione Musei Senesi, grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni e associazioni cittadine e al contributo di numerosi studiosi, intendono celebrare la ricorrenza della nascita di un’istituzione, rappresentativa di una particolare vicenda collezionistica ma anche del rinnovato valore civico e culturale che animò il nostro Risorgimento.

 

Un’occasione unica in cui il museo esce dalle sue mura per andare incontro alla cittadinanza e alle associazioni, e grazie al loro coinvolgimento diventa presenza viva e concreta sul territorio.

 

La serie di manifestazioni inizia venerdì 14 ottobre, alle 20.00, con un Consiglio Comunale aperto anche alla discussione dei cittadini che ripercorrerà la vicenda storica del Museo ma sottolineerà il valore della cultura per Montepulciano, risorsa da tutelare e valorizzare. Seguirà una visita guidata gratuita delle esposizioni. Sabato mattina, dalle 10.00, presso l’aula magna dei Licei Poliziani, conferenza sulle vicende collezionistiche di Francesco Crociani e la nascita del Museo Civico. Relatori Luigi Di Corato, Direttore generale della Fondazione Musei Senesi, e Roberto Longi, Direttore del museo.

 

Info

Museo Civico “Pinacoteca Crociani”

Via Ricci, 10 - 53045 Montepulciano (Siena)

tel.             0578 717300      ; civico.museo@libero.it

 

 

 

 

Per contatti stampa

 

Diego Mancuso, Comune di Montepulciano,             340 7268935      

 

Antonella Tognazzi, Fondazione Musei Senesi,             0577 530164      

Agenzia Freelance per Fondazione Musei Senesi

Sonia Corsi 335 1979765

            0577 272123       – FAX 0577 247753 info@agfreelance.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523