Gli abitanti dicono SI al posteggio di Abbadia

La consultazione ha visto prevalere nettamente (313 a 135) i favorevoli
Ad Abbadia vince il \"SI\" al parcheggio nel Centro Civico
Elevata affluenza, ora meno auto posteggiate lungo Via della Resistenza

Con 313 voti a favore e 135 contrari, gli abitanti della frazione di Abbadia di Montepulciano si sono espressi sull'ipotesi di destinazione a parcheggio pubblico dell'area antistante il Centro Civico.

 

La consultazione si è svolta, come da programma, sabato pomeriggio: alle 15.00 il Sindaco Andrea Rossi ha aperto l'iniziativa; alle 17.00 sono iniziate le operazioni di voto che sono andate avanti fino alle 22.00; il tutto si è svolto sotto la regia del Comitato di Partecipazione di Abbadia, in un clima di massima serenità ed in perfetta regolarità.

 

Su 1.582 aventi diritto al voto, ben 449 hanno scelto di recarsi al seggio, un dato che ha confermato quanto l'argomento fosse sentito nella popolosa frazione. Come detto, 313 sono stati i SI e 135 i NO, insieme ad una scheda nulla.

 

Ma un'affluenza di queste proporzioni (vicina al 30%) ha anche sancito la validità della scelta di sottoporre la questione al giudizio degli abitanti, valorizzando l'effettiva partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

 

Sul tema si sono confrontati due schieramenti trasversali, entrambi impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per la vivibilità dei centri abitati.

 

A favore del parcheggio ha giocato la possibilità di alleggerire, in questo modo, Via delle Resistenza, la direttrice lungo la quale si trova anche il Centro Civico; parcheggiando nel nuovo spazio gli utenti della struttura pubblica (che ospita anche l'ambulatorio medico) eviteranno di dover lasciare le proprie auto al margine della strada, restringendone la sede.

 

Secondo gli oppositori, la corte poteva anche essere lasciata off limits alle auto, sfruttando gli altri spazi utili che la conformazione della frazione offre a breve distanza dalla palazzina.

 

Avranno ora inizio le procedure tecniche e amministrative necessarie per far si che l'area possa ospitare il posteggio.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523