Il Museo Civico compie 150 anni: conferenza

Il prof. Scalini illustrerĂ  un raro cofanetto di epoca medievale

Prosegue "Buon compleanno Museo!", il ciclo di iniziative per i 150 anni del Museo Civico - Pinacoteca Crociani di Montepulciano. Oggi (sabato 19 novembre), alle 18.00, presso la sede dell'AVIS, il Soprintendente ai beni storici e artistici di Siena e Grosseto, Mario Scalini, terrà una conferenza sul cofanetto gotico custodito presso la stessa struttura espositiva.

 

Si tratta di un inedito e raro manufatto di legno della prima metà del '300 senese, in deposito dal Conservatorio di S.Girolamo. Si presume che facesse parte della dote di una delle giovani monache domenicane che abitavano il convento di San Bernardo. Le particolari decorazioni del cofanetto, tipiche della fantasia e del repertorio medievale, lo rendono paragonabile alla pagina illustrata di un romanzo cavalleresco.

 

La serie di conferenze, che culminerà il 3 dicembre in una giornata di studi sul Caravaggio, è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dal Museo Civico - Pinacoteca Crociani con la collaborazione delle associazioni di Montepulciano che aprono le proprie sedi a studiosi, appassionati di storia e d'arte e ricercatori.

 

L'ingresso è gratuito, al termine sarà offerto un aperitivo.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523