Per l'ambiente, collaborazione tra Comune e Scout

Montepulciano: tre attività giovanili e scolastiche
8 dicembre, boy scout all\'opera [scade oggi] - Sabato 10 a scuola di risparmio energetico - Domenica 11 si ripete l\'Open Day al Redi - Caselli

In occasione di "Puliamo il mondo", la grande iniziativa di Legambiente del settembre scorso, l'Amministrazione Comunale annunciò l'intenzione di intitolare a Robert Baden Powell, il fondatore del movimento scout, il giardino pubblico di Via del Prato.

Oggi (8 dicembre), in occasione del 26° anniversario della costituzione del gruppo scout Montepulciano 1°, si svolgerà la cerimonia con la scopertura della targa.

Proprio attraverso gli scout, il Baronetto, militare e scrittore propagandò ideali di rispetto e difesa dell'ambiente ed è su questo fronte che la collaborazione tra il Comune ed il gruppo poliziano si va facendo sempre più intensa.

Per Puliamo il mondo sono stati infatti i giovani che hanno come punto di riferimento il Santuario di Sant'Agnese a liberare dai rifiuti proprio l'area verde di Via del Prato mentre oggi si dedicheranno ai cippi che ricordano i caduti della Grande Guerra e che sono situati alla base dei cipressi, lungo il Viale della Rimembranza.

L'intervento di pulizia, realizzato d'intesa con gli Assessorati all'Associazionismo ed all'Ambiente, avrà inizio alle 9.30 e si svolgerà con la collaborazione degli operatori comunali e della Polizia Municipale.

Alle 15.30, alla presenza di alcuni Assessori, sarà poi scoperta la targa che lega il giardino al nome di Baden Powell ed alla storia del movimento scoutistico, iniziata nel 1907. Gli Scout di Montepulciano "adotteranno" l'area impegnandosi, con visite periodiche, a tenerla pulita.

 

Sabato 10 dicembre, dalle 8.20, presso le Scuole Medie di Montepulciano, sarà presentato l'impianto fotovoltaico realizzato dal Comune grazie ad un contributo concesso dal Ministero dell'Ambiente. Si tratta di una piccola installazione che, alimentata dai raggi solari, produce energia elettrica per un ammontare di 2 KW. Oltre a contribuire alla bolletta della scuola, riducendo consumi e costi, l'impianto ha lo scopo principale di sensibilizzare gli studenti sul tema delle risorse da fonti rinnovabili. Le dimensioni ridotte hanno permesso di realizzare l'impianto con una spesa contenuta, interamente coperta dai fondi ministeriali, e danno l'idea di una centrale "domestica", che i ragazzi sentono come propria.

Il progetto "Il sole a scuola" ha consentito al Comune di Montepulciano di realizzare un impianto gemello anche presso le Scuole Media di Acquaviva, dove l'inaugurazione avverrà a gennaio in concomitanza con l'avvio di un impianto da ben 80 KW.

L'iniziativa sarà presentata dall'Assessore all'Istruzione Alice Raspanti, dal tecnico comunale e da quelli dell'azienda che ha effettuato i lavori.

 

Open Day, domenica 11 dicembre, per l'Istituto Redi - Caselli, che offre un'istruzione tecnica nel settore economico e un'istruzione professionale nel settore dei servizi commerciali e turistici. La scuola sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e gli insegnanti, coordinati dalla Prof.ssa Paola Farinelli, faranno da guida alle famiglie e ai ragazzi che oggi frequentano la 3.a media. Si avvicina infatti la scadenza della scelta della scuola media superiore e la conoscenza diretta della scuola e dei corsi è utilissima per dissipare eventuali dubbi. E' possibile incontrare i docenti per l'orientamento anche il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00.

 

L'istituto "Poliziano" (che comprende Liceo Classico, Scientifico e Linguistico) sarà invece aperto al pubblico lunedì 12 dicembre, alla presenza del dirigente scolastico professor Marco Mosconi; ma è possibile effettuare la visita anche durante le lezioni del mattino, prendendo appuntamento con la professoressa Fabiana Bassani, referente per l'orientamento.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523