Apre al pubblico la Chiesa di San Bernardo

Fino all\'8 gennaio sarĂ  possibile visitare la Chiesa di S.Bernardo, gioiello dell\'architettura barocca, di cui la Fondazione Conservatorio di San Girolamo di Montepulciano ha appena ultimato il restauro. In occasione delle feste del nuovo anno, il piccolo tempio, situato in Piazza Savonarola, sarĂ  aperto al pubblico dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Fino all'8 gennaio sarà possibile visitare la Chiesa di S.Bernardo, gioiello dell'architettura barocca, di cui la Fondazione Conservatorio di San Girolamo di Montepulciano ha appena ultimato il restauro. In occasione delle feste del nuovo anno, il piccolo tempio, situato in Piazza Savonarola, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

 

Nella sua conformazione attuale, San Bernardo è una piccola struttura a pianta ellissoidale, un tempo oratorio delle suore domenicane del monastero.  Fu interamente riprogettata, così come appare oggi, nei primi anni del Settecento, su disegno di Andrea Pozzo. La cupola è suddivisa in otto vele e al centro si trova la piccola lanterna in laterizio. Le sculture dell'altare maggiore e dei due altari laterali, di particolare pregio, sono attribuite alla bottega dei Mazzuoli, artisti attivi nel senese a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

 

Sull'altare maggiore si trova una preziosissima terracotta policroma invetriata raffigurante una Madonna Adorante, attribuita ad Andrea della Robbia e bottega, databile al 1480-1490, recentemente restaurata con il contributo dell'Associazione Amici del Museo Civico di Montepulciano.

 

La Fondazione ha terminato da pochi giorni i lavori di rifacimento del tetto della chiesa; nell'occasione è stata realizzata anche una sistemazione e una pulizia generale dell'interno. Il recupero di San Bernardo, a cui i poliziani sono molto affezionati, ha convinto il Presidente Paolo Barcucci ed il Consiglio di amministrazione ad aprire al pubblico la chiesa. Il restauro del tetto è stato eseguito alla ditta Romagnoli di Montepulciano sotto la direzione dell'Arch. Franca Salerno. La Fondazione ha annunciato, per il 2012, l'apertura del Museo del San Girolamo e numerose iniziative in collaborazione con la Diocesi, il Comune di Montepulciano e la Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Siena.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523