Dagli USA, arriva un investimento da mezzo milione di Euro

Firmato il pre-accordo con la Kennesaw University. In programma il restauro della Fortezza e corsi estivi per studenti da tutto il mondo.

La notizia è giunta nella notte ma ha avuto l’effetto di una benefica “bomba”, propagandosi immediatamente sia tra i componenti della Giunta Comunale poliziana sia tra le istituzioni più vicine al progetto-Fortezza e maggiormente coinvolte nelle iniziative che riguardano la promozione, la cultura e l’istruzione di livello superiore.

E’ bastato infatti un sms di poche parole del Sindaco Andrea Rossi, impegnato in missione negli USA per la 3.a edizione di “Montepulciano nel mondo”, per far comprendere a tutti gli interlocutori che l’accordo con l’Università di Kennesaw, in Georgia, era andato in porto.

Dunque questa antica e prestigiosa istituzione statunitense, oggi titolare di un campus frequentato da ben 22.000 studenti, finanzierà un progetto da 500.000 Euro che avrà una ricaduta diretta per la Fortezza di 400.000 Euro, utilizzati per il restauro del piano superiore.

La Kennesaw University, che conta altri 20.000 iscritti alla cosiddetta “libera università” e che sta realizzando in patria investimenti per portare a 35.000 il numero dei giovani iscritti ai corsi superiori, investirà dunque quasi mezzo milione di  Euro a Montepulciano, entrando a far parte del board che gestisce l’antico edificio.

La trattativa era stata avviata durante il precedente mandato amministrativo dall’allora Assessore alla Cultura Alberto Quinti (che ha continuato comunque a sostenere il progetto) e, con la firma del pre-accordo avvenuta nella notte (ora italiana) tra il Presidente Dan Papp, il Sindaco Rossi e il vice-Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Nataliti, si può considerare positivamente conclusa; ora si avvia la fase di definizione di tutti gli aspetti formali che non andrà comunque oltre il mese di maggio.

L’Università di Kennesaw si farà dunque carico di parte dei lavori di restauro del primo piano dell’antichissimo edificio; una volta terminate le opere, i locali saranno utilizzati dai partner statunitensi per le proprie attività didattiche, soprattutto per corsi estivi.

La Kennesaw entrerà inoltre a far parte del soggetto gestore della Fortezza potendo quindi offrire agli altri partner, primi tra tutti il Comune e il Consorzio del Vino Nobile, una visione internazionale della situazione.

“E’ una splendida notizia che ho voluto immediatamente condividere con i colleghi di Giunta e con tutte le Istituzioni interessate” afferma con entusiasmo il Sindaco Andrea Rossi mentre si appresta a salire sull’aereo che lo riporterà in Italia”. “I rapporti sono stati intensi – prosegue Rossi – ma decisiva si è rivelata l’ultima missione: mi sono potuto rendere personalmente conto della vastità e dell’importanza dell’Università di Kennesaw, al di là delle cifre e dei report che abbiamo analizzato fin ad oggi; d’altra parte il nostro interlocutore ha molto apprezzato il fatto che il Sindaco e che il vice-Presidente del Consorzio del Nobile si siano mossi dall’Italia per concludere l’accordo, dimostrando un’attenzione che va al di là delle mere cifre in gioco”.

“Al momento attuale trovare uno sponsor pronto ad investire 500.000 Euro è quasi un fatto unico (e storico per la nostra comunità)” conclude il Sindaco. “E’ la forza straordinaria di Montepulciano ma anche la validità di un progetto politico e amministrativo che unisce in un ideale filo rosso tutte le Amministrazioni che si sono succedute negli ultimi decenni”.

“Consideriamo questo accordo di altissima importanza strategica per la promozione del territorio negli Stati Uniti e per gli effetti sicuramente positivi che avrà anche sul piano commerciale, non solo per il Vino Nobile” commenta il vice-Presidente Andrea Natalini. “Siamo felici – aggiunge il vice-Presidente – di poter inaugurare l’imminente Anteprima del Vino Nobile, che scatterà proprio in Fortezza, da sabato, con una notizia così importante e positiva”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523