Vino Nobile: al via l

Partita stamani nella Fortezza di Montepulciano, durerà fino a lunedì per gli operatori e il 23 febbraio per la stampaPresenti oltre 100 buyer selezionati da Toscana Promozione per conoscere i vini e il territorio

Ha preso il via segnando subito un record di presenze l’Anteprima del Vino Nobile 2012, il grande appuntamento di Montepulciano legato alle sue eccellenze enologiche. Da ieri (sabato) e fino a lunedì 20 febbraio per gli operatori del settore e giovedì 23 per la stampa, nella suggestiva ed accogliente location della Fortezza, è possibile degustare le due annate del rosso DOCG pronte ad essere immesse in commercio, la 2009 e la Riserva 2008.

Il primo record, relativo alla presenza di pubblico, è stato realizzato grazie alla partecipazione di circa 120 tra buyer e opinion leader del settore provenienti da tutto il mondo e selezionati da Toscana Promozione. Taiwan, Vietnam, Hong Kong, India, Cina, Russia, Usa, Brasile, Giappone, Norvegia: sono solo alcuni dei 31 paesi rappresentati da questo gruppo che, oltre a conoscere la Fortezza e le nuove annate, avrà modo di visitare il territorio, soffermandosi in alcune aziende e andando alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico di Montepulciano.

Massiccia anche la partecipazione dei professionisti (commerciale, ristoratori ed enotecari), convenuti a Montepulciano da tutta Italia e sorpresi dalla quantità di neve trovata a Montepulciano. “Nonostante il maltempo, che ci ha fatto lavorare un po’ in emergenza – ha detto il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Federico Carletti – siamo risusciti a proporre una bella Anteprima in un luogo come la Fortezza, prestigioso ma anche significativo visto che al suorestauro hanno contribuito e stanno contribuendo anche i nostri produttori. L’Anteprima – ha commentato Carletti – è sempre un momento particolare, per un produttore forse il più emozionante dell’anno, perché rappresenta il primo impatto di una nuova annata con il pubblico e con la critica. E per quanto si possa essere sicuri del proprio prodotto, il giudizio dei consumatori è sempre un passaggio fondamentale”.

Trentaquattro le aziende presenti che con i propri banchi di assaggio dislocati nelle sale dell’antico edificio. Tutte le etichette propongono i vini della propria gamma, per primo il Nobile ma con un posto di riguardo per Rosso di Montepulciano DOC, altro frutto pregiato del vitigno Sangiovese (a Montepulciano denominato Prugnolo gentile).

L’Anteprima, come detto, proseguirà fino a lunedì 20 febbraio con l’apertura dei banchi d’assaggio alle 11 fino alle 18. Oggi (domenica 19 febbraio), a partire dalle 16.00, sono previsti anche i primi due appuntamenti istituzionali. Si terranno infatti le premiazioni di due concorsi di diversa natura ma entrambi legati all’impatto sociale del Vino Nobile. Il primo, denominato “Belle vetrine” e organizzato dalla Strada del Vino Nobile, è riservato ai commercianti del comune chiamati a decorare i propri punti vendita “a tema”, con bottiglie che citano l’Anteprima in abbinamento ad altri spunti; per il 2012 è stato scelto l’Amore, in concomitanza con S.Valentino.

Il secondo è intitolato “Nettare di vino” ed è un concorso fotografico promosso direttamente dal Consorzio dei produttori in collaborazione con l’attivissimo photoclub locale. Tema di quest’anno, "Leggere tra i filari: letteratura, poesia e Vino Nobile”, alla ricerca attraverso le immagini del senso profondo che il vino, attraverso uva, vigne e cantine, ha tramandato nei secoli.

 

Tra le tante novità dell’Anteprima 2012, si segnala la presenza di un ospite internazionale, resa possibile grazie alla collaborazione della galleria d’arte Opio5 di Montepulciano. Si tratta di Peter Gaymann, celebre vignettista, pittore e fotografo tedesco, grande appassionato dell’Italia, dei suoi vini e dei suoi cibi che più volte ha ritratto nelle sue tavole. Fin dalla mattina di sabato Gaymann ha realizzato “in diretta” vignette e schizzi personalizzati ed ha esposto un’inedita collezione ispirata a Montepulciano e al Vino Nobile.

Sono partner fondamentali dell’Anteprima, affianco al Consorzio del Vino Nobile, il Comune di Montepulciano e poi altri soggetti, come la Strada del Vino Nobile, impegnati nella promozione del territorio.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523