Incontri tra Arte e Storia 2012

Inizio, venerdì 30 marzo 2012, ore 21.15, Centro Civico di Montepulciano StazioneLa ferrovia e lo zuccherificio.

Venerdì 30 marzo alle ore 21,15 presso la sala del Centro Civico di Montepulciano Stazione (via Roma 1) Franco Boschi, Dino Orlandi e Riccardo Pizzinelli, daranno inizio al nuovo ciclo di “Incontri fra Arte e Storia”, un appuntamento ormai classico per tutti gli appassionati alle vicende che hanno caratterizzato questo territorio nel passato.

Come noto, si tratta di una serie di visite e conferenze di interesse storico-artistico organizzate dalla Società Storica Poliziana, in collaborazione con l'Arteatro Gruppo ed il circolo A.I.C.S. di Montepulciano, al fine di accrescere la conoscenza dei luoghi in cui si vive. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Montepulciano.

Nell’anno 2012 sono previsti sei incontri riguardanti sia la città di Montepulciano sia, soprattutto, il territorio circostante. L'incontro inaugurale a Montepulciano Stazione sarà l'occasione per presentare da parte del presidente della Società Storica Riccardo Pizzinelli il programma d'incontri per l'anno 2012.

In questa occasione sarà poi interessante approfondire le vicende relative allo zuccherificio, che fu una delle ragioni per cui Fontago, che poi assunse il nome di Montepulciano Stazione, si sviluppò quasi “dal nulla”, poco più di un secolo fa.

La serata sarà soprattutto ricca di interesse e aneddoti sulla storia della ferrovia che caratterizza anche oggi la vita di questa frazione del comune poliziano.

L’attuale ferrovia collega Montepulciano a Siena ed a Chiusi, ma (cosa che non molti ricordano o sanno) in passato è esistito anche un tratto che arrivava direttamente al capoluogo, con ben tre corse giornaliere: si trattava soprattutto di treni merci, ma anche per il trasporto passeggeri.

Questa linea è stata attiva nei primi decenni del novecento, fino agli anni ’20: venne poi chiusa a causa di alcuni incidenti e soprattutto per gli alti costi del servizio.

All’incontro di inaugurazione del 30 marzo seguiranno altri cinque appuntamenti sempre tenuti da soci e amici della Società Storica Poliziana. Anche per quest’anno, essendo in passato già  stati visiti gran parte dei luoghi e degli edifici storici cittadini, l'iniziativa è allargata a luoghi sparsi nel vasto territorio del comune poliziano, permettendo di scoprire curiosità, fatti storici, aspetti di tipo naturalistico, dei luoghi visitati. Alcuni incontri poi, come quelli di Sarteano, Chiusi e a Cortona, avverranno nei comuni limitrofi, sempre mantenendo il legame con Montepulciano. Come è naturale la storia di Montepulciano e del suo territorio è legata anche ai contatti con i comuni circostanti nei quali, per esempio, hanno lavorato artisti poliziani.

E’ curioso notare come questa iniziativa vada avanti dal 2004 (peraltro ottenendo sempre una ampia partecipazione di pubblico), eppure riesca sempre a trovare nel territorio un luogo, un monumento, una chiesa, che dia la possibilità di approfondire la conoscenza del passato e di imparare che talvolta una casa colonica o un palazzo, magari isolato nella campagna della Val di Chiana, siano stati luoghi di eventi storici o di passaggio di personaggi importanti della storia.

Il calendario degli altri incontri dell'anno 2012 sarà, sommariamente, il seguente:

Domenica 15 Aprile 2012 - ore 15,30*

ACQUA E SPIRITO A SARTEANO: LE GROTTE DI SAN FRANCESCO, E LE SORGENTI DEL PUBBLICO ACQUEDOTTO

Venerdì 27 Aprile 2012 - ore 21,15

ALLA SCOPERTA DELLA MONTEPULCIANO GOTICA.

Domenica 6 Maggio 2012 - ore 15,30*

MONTEPULCIANO, A SPASSO IN VALARDEGNA: UNA VALLE MODELLATA DALLA NATURA E DALL’UOMO

Domenica  20 Maggio 2012 - ore 15,30*

MONTEPULCIANO DA CORTONA: IL CASTELLO DI PALAZZONE E LA VILLA ROMANA DELL’OSSAIA

Domenica 3 Giugno  2012 - ore 15.30

CHIUSI CRISTIANA. DUOMO, CATACOMBE DI S.MUSTIOLA E TORRE DI BECCATI QUESTO

All'iniziativa collaborano il Corpo Forestale dello Stato, il Circolo Legambiente di Montepulciano - Chianciano - Chiusi - Sarteano, il Centro Culturale “Gens Valia” di Valiano, il Photoclub Poliziano di Montepulciano e l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.

La serie di incontri è sostenuta dalla casa editrice Thesan & Turan, da Pitagora project di Montepulciano, dalla Cantina Crociani e dalla agenzia Stilviaggi Per informazioni e comunicazioni: storicapoliziana@libero.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523