Ad Acquaviva la Via Crucis vivente per la Pasqua 2012

Scrivi qui

Ai tradizionali riti di Montepulciano per la Pasqua (con la processione del “Gesù Morto” che venerdì sera attraverserà il Centro Storico, dalle 21.00) si aggiunge un evento inedito che, senza perdere il suo carattere religioso, aggiunge un elemento di spettacolarizzazione. Si tratta della Via Crucis vivente nata da un’idea di Mario Bastreghi che ha trovato immediata collaborazione nell’Associazione “Il Fierale” e naturalmente nella Parrocchia di S.Vittorino con il Parroco Don Patrizio Maccari.

La rievocazione della Passione di Gesù Cristo sta coinvolgendo l’intera popolazione del paese. Oltre 50 figuranti parteciperanno alla rappresentazione che avrà inizio alle 21.00 in località S.Antonio, lungo la centrale Via Fratelli Braschi.

“L’idea ha cominciato a prendere corpo dopo il successo dello spettacolo di beneficenza della Befana, organizzato al teatro dei Concordi, in cui si sono esibiti allievi dell’Istituto di musica di Montepulciano e che si è concluso con la gara canora delle Aie, che ha coinvolto bambini e adulti, in un simpaticissimo Karaoke” spiega Bastreghi. “L’entusiasmo che ha suscitato questa iniziativa ci ha convinto a cercare altri momenti di coinvolgimento della popolazione: è nata quindi l’idea della Via Crucis Vivente”.

“Ottenuto il consenso del parroco Don Patrizio e dell’Associazione “Il Fierale” che riunisce tutte le Associazioni di Acquaviva (sportive, ricreative e culturali) è cominciata l’avventura – prosegue l’ideatore – con l’immediato coinvolgimento di alcuni amici (Ruggero Savini, Anna Monciotti, Gianni Culicchi, Andrea e Laura  Bordini e tanti altri) con i quali abbiamo messo in moto l’organizzazione. Così è iniziata la preparazione della parte più “spettacolare” che ha comportato la distribuzione dei ruoli e dei vari incarichi (compresa la costruzione della croce per la processione e di quella per la crocifissione), l’illuminazione delle scene principali e l’allestimento delle ambientazioni fino alla creazione di nuovi costumi”.

“Grazie alla Compagnia del Bruscello, che ci ha messo a disposizione tutto il suo immenso guardaroba, ed all’intervento di alcune “sarte” del paese, siamo riusciti a “vestire” almeno una sessantina di figuranti con abiti adeguati all’epoca”.

La rievocazione inizierà con la parte finale del processo a Gesù e si svolgerà, seguendo le 14 stazioni, lungo le strade di Acquaviva, per terminare in Piazza della Vittoria.

“Per coinvolgere maggiormente la popolazione – conclude Bastreghi – abbiamo assegnato a ciascuna delle 4 Aie (Puntale, Cochino, Chiavino e Passerino) il compito di allestire quattro stazioni  con una coreografia più dettagliata, con il sottofondo musicale curato da Alessandro Capitoni”.

Questi i personaggi ed i relativi interpreti.

Gesu                             Nicola Vincenzini

Maria, madre di Gesù        Iva Di Benedetto

Ponzio Pilato                   Andrea Marcocci

Barabba                         Marco Trabalzini

Sacerdoti:                      Michele Poggioni

                                    Mauro Duchini

Cireneo                          Aldo Di Benedetto

Veronica                        Laura Di Benedetto

Maria Maddalena             Giada Di Betto

Maria di Kleofa                Laura Lesti

Giovanni l’Apostolo           Giacomo Mariotti

Giuseppe D’Arimatea        Giuliano Zacchei

Nicodemo                       Claudio Della G.Paola

Centurioni            Luca Papini, Marco Mezzanotte, Mariotti Ettore, Costantino Calicchio, Mariotti, Secci Emanuele, Farnetani  Lorenzo  , Marco Garavelli, Massimo Ventolini

Pie donne               Calicchio Eleonora, Elisa Gonnelli, Ida Turchini

Figuranti donne    Francesca Papini, Angela Ventolini, Maria Gelvi, Dalma Mezzanotte, Angelina Di Benedetto,

Figuranti uomini    Luciano Tonini, Contemori Giancarlo, Meuzzi Renato, Zacchei Roberto, Garavelli Michele, Tiezzi Gianni, Bordini Andrea, Rosignoli Massimo, Cinti Primo

Bambini                  Scuola Media di Acquaviva

Lettori              Don Patrizio Maccari, Mariotti Artemio, Anna Monciotti e Andrea Marcocci

Organizzazione      Mario Bastreghi, Ruggero Savini, Gianni Culicchi, Roberto Pagliai, Simone Fastelli, Sergio Papalini, Giuliano Picchiotti, Alessandro Capitoni, Adriano Massai,  Gianni Di Zappalorto

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523