Festa piccola grande Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica

Invito dal Centro di Visite \"La Casetta\" Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Sabato 2 Giugno 2012 dalle ore 14.00. Laboratori, Giro del Lago sul Batello Ecologico, Conferenze, video, shiatzu, yoga, tai chi chuan, musica, film 3D ed altro...








 
PROGRAMMA

Ore 14:00 Laboratorio NaturArt a cura di Eleonora Farina. Laboratorio esperienziale durante il quale saranno presentate alcune tecniche innovative dedicate alla Riserva Naturale (su juta, legno e ciottoli), capaci di stimolare olfatto, vista e tatto di visitatori grandi e piccini che vorranno partecipare!

Ore 14:00 Partenza del 1° Giro del Lago sul Battello Ecologico a pannelli solari

Ore 16:30 Conferenza itinerante con il geologo Renzo Formichi, l'archeologo Marco Pistoi e lo storico Franco Boschi "La Chiana dal mare alle Bonifiche"

Ore 18:00 Proiezione video Esplorando: La vita nei Laghi di Montepulciano e Chiusi.

Durante tutta la giornata il CIRCOLO SHIN SHIATSU di Abbadia San Salvatore offrirà TRATTAMENTI GRATUITI ai partecipanti.

L'insegnante GIORGIA MAZZETTI presenterà il corso, che verrà fatto nel giardino del Centro Visite, di HATHA YOGA , che ha come scopo principale quello di unificare il corpo e la mente, per ritrovare un equilibrio interno grazie ad una purificazione che si raggiunge con tecniche di ascolto del respiro e posizioni yoga (asana); si ha una connessione con il nostro corpo e ascolto del corpo, importante per cogliere i segnali che tutti i giorni ci invia, dicendoci cosa ci fa bene e cosa ci fa male.
Inoltre l''Hatha yoga ha lo scopo (grazie a tutte le tecniche sopra indicate) di risvegliare l'energia vitale (Kundalini) che risiede all'interno del nostro corpo ed è un potenziale di crescita della nostra consapevolezza.

L'insegnante SONIA MURU presenterà il corso, che verrà fatto nel giardino del Centro Visite, di TAI CHI CHUAN - WU LI con una dimostrazione/lezione che si aprirà con piccoli esercizi di risveglio muscolare per preparare il corpo a far fluire l'energia che si andrà a creare con le sequenze di Qi Qong per poi seguire con i movimenti lenti e fluidi del tai chi utili a riprendere coscienza del proprio corpo. Questa antica arte marziale cinese aiuta inoltre a focalizzare la nostra attenzione al presente, al qui e ora, oltre che a sciogliere i blocchi energetici del nostro corpo-mente.

Inoltre durante il pomeriggio avremmo la fortuna di avere con noi il nostro carissimo amico Marcello Calasso in arte Seba che ci cullerà coi suoi Tams Armonici.

http:// www.marcellocalasso.it/

Ore 20:00 APERICENA con prodotti locali (8euro a persona Drink Alcolico o Analcolico + un ricchissimo buffet) e Musica Live a cura del FUCK TOTUM TRIO

Michelangelo Biagiotti____PIANO
Cristian Chechi__________VOCE
Leonardo Marcucci_______CHITARRA

Ore 21:30 Proiezione del filmato in 3D "Ciclotour del Sentiero della Bonifica" a cura di fondazione Arte & Co.Scienza. Ingresso ed occhialini per il 3D GRATUITO.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523