La galleria OPIO5 di Montepulciano ospiterà dal 2 giugno al 30 giugno “PAESAGGI”, una mostra dedicata a tre artisti tedeschi che hanno dedicato alla rappresentazione della natura e alla realizzazione di paesaggi gran parte della loro attivi.

 


La galleria OPIO5 di Montepulciano ospiterà dal 2 al 30 giugno “PAESAGGI”, una mostra dedicata a tre artisti tedeschi che hanno dedicato alla rappresentazione della natura e alla realizzazione di paesaggi gran parte della loro attività, privilegiando la campagna toscana come modello ideale. Differenti per tecniche e stili espressivi ma accomunati dalla nazionalità, e dall’amore per la Toscana, Hans Menzel - Severing, Gudrun Rembor e Irma Maria Weissenbach, si confrontano e si completano in questa esposizione che vuole essere un assaggio di quanto sia viva l’attenzione artistica sul nostro territorio.


Il percorso si apre con le piccole tele di Menzel- Severing, realizzate con sabbia, pietre e terre della val d’Orcia. Una pittura astratta che nella sua composizione evoca chiaramente paesaggi e natura. Una natura offesa che ci parla attraverso il materiale pastoso, i colori contrastanti, l’alternarsi di superfici lisce e ruvide. Nonostante tutto le opere di Menzel- Severing sono quiete, discrete e incantano come piccoli gioielli.


Gudrun Rembor definisce le sue opere di stile espressivo e moderno, privilegia i colori acrilici, semplici, e dei quali apprezza la velocità di uso. La sua tecnica preferita è la spatola, poiché esalta la forza espressiva dei colori che sono densi, di forti tonalità e forti contrasti. Una pittura energica e dinamica che utilizza anche materiali insoliti e che prende vita da ispirazioni momentanee, ma il cui risultato non è mai casuale.


Infine Irma Maria Weissenbach, pittrice e insegnante da anni residente nel nostro paese. La sua è una pittura classica, che trova ispirazione nei paesaggi della campagna Toscana e di tutta Europa, teatro prediletto sono cieli e terre, penombre e luci, in un vortice di colori che esplode nelle composizioni di fiori e giardini. Il risultato sono opere di grazia misurata che conquistano per il calore e l’armonia.


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523