Acquaviva finalmente collegata al depuratore di Corbaia. Niente pi

Si sono conclusi nei giorni scorsi, rispettando perfettamente la tempistica, i lavori che hanno permesso di dire stop agli scarichi liberi nel territorio di Montepulciano, per la precisione ad Acquaviva, frazione che ad oggi รจ stata completamente dotata di una rete fognaria.

Si sono conclusi nei giorni scorsi, rispettando perfettamente la tempistica, i lavori che hanno permesso di dire stop agli scarichi liberi nel territorio di Montepulciano, per la precisione ad Acquaviva, frazione che ad oggi è stata completamente dotata di una rete fognaria.
L’intervento è partito nel mese di agosto dello scorso anno e già ad ottobre i lavori stavano procedendo speditamente. Ma l’inizio dell’opera completa risale effettivamente al 2008, quando Nuove Acque ha riqualificato e ampliato il depuratore di Corbaia a Montepulciano Stazione, con un investimento di 1.650.000 euro, prevedendo il graduale ampliamento delle utenze collegate.
E così in effetti è stato, perché con il progetto su Acquaviva circa 1300 nuovi abitanti sono stati allacciati alla nuova rete fognaria, che interessa la località Belvedere, il versante sud-ovest di Acquaviva (via del Tombino, via Giulia, via Vecchie Mura, via del Fierale), la zona del cimitero e via Stradella, per un investimento complessivo di circa 600.000 euro.
Nel dettaglio, sono stati apposti oltre 4 km di tubazioni, 3 stazioni di sollevamento dei reflui e 10 pozzetti scolmatori per l'intercettazione di altrettante fognature esistenti che fino ad oggi erano libere.
Un grande risultato per il Comune di Montepulciano e per Nuove Acque che dall’inizio della sua gestione ha saputo creare 33 nuovi impianti in tutto il territorio servito, facendo della depurazione delle acque uno dei suoi obiettivi prioritari.
Apprezzamento per l’avvio del complesso impianto è stato espresso dal Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, insieme a Mauro Natalini, Presidente del Comitato di Partecipazione di Acquaviva. “Si tratta di un’opera pubblica che ha anzitutto rispettato perfettamente i tempi e che ha un’immediata ricaduta positiva sull’ambiente, con evidenti benefici per i cittadini che vi abitano”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523