Il programma dei "campi solari": le domande entro il 20 giugno

Il programma delle iniziative 2012 approvato all’unanimità dal Consiglio. Montepulciano, attività per i ragazzi: i campi solari al Lago. Un’estate “Al passo con la natura\". Ma anche corsi di cucina e di fotografia

Anche quest’anno il Comune di Montepulciano organizza un intenso programma di attività estive per bambini e ragazzi, evoluzione dei cosiddetti “campi solari”.
La novità del progetto 2012, approvato dall’unanimità dal Consiglio Comunale, è rappresentata dalla scelta della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano come punto di riferimento delle principali iniziative.
Le varie attività rappresentano infatti una prosecuzione dei progetti di educazione ambientale avviati dalla Regione Toscana e già in atto durante l’anno scolastico nel territorio di Montepulciano.
Il progetto base è denominato “Al passo con la natura”, è realizzato dall’Associazione Tre Berte, sezione Amici del Lago di Montepulciano, ed è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni; si estenderà dal 2 luglio al 10 agosto sia su orario part time (dalle 9.00 alle 13.00) sia full time, cioè fino alle 17. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi alla conoscenza del patrimonio naturale e culturale del parco, considerato sempre di più come luogo “dell’incontro con l’ambiente”.
Il pacchetto comprende anche un laboratorio di cucina, per ragazzi da 11 a 14 anni, dal 6 al 10 agosto e dal 20 al 24 agosto, presso l’asilo nido Il Trenino di Montepulciano Stazione; un corso base di fotografia, dal 27 al 30 agosto e dal 3 al 6 settembre, con un’uscita nel centro storico del Capoluogo, e “Giochiamoci l’estate”, un complesso di attività ludico-ricreative per bambini da tre a sei anni, sempre presso l’Asilo Nido Il Trenino, dal 2 al 27 luglio.
“L’obiettivo delle attività estive – spiega l’Assessore al Sociale, Tiziana Terrosi – è proporre ai giovani partecipanti stimoli e motivi di interesse vissuti come attività ricreativa e non come prosecuzione dell’anno scolastico. Sotto questo aspetto il Lago di Montepulciano, con le sue strutture, è un punto di riferimento ideale perché offre una straordinaria varietà di attività. Le attività estive vanno poi incontro alle necessità delle famiglie per le quali il lavoro non è più un’opzione ma una stringente necessità e sollevano dunque dal pensiero della sistemazione dei figli, liberi dalla scuola”.
“Con queste nuove attività – sottolinea invece il Sindaco Andrea Rossi – il lago assume un ruolo ancora più importante affiancando a quello puramente ricreativo anche un aspetto formativo. E’ un percorso di valorizzazione di questa straordinaria risorsa naturale che ci vede particolarmente impegnati”.
Tutte la documentazione sulle diverse iniziative, completa di calendario, orari e costi, è disponibile sul sito web del Comune www.comune.montepulciano.si.it o presso l’ufficio SPIC. Il termine per presentare le domande scade il prossimo 20 giugno 2012.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523