Venerdì, seconda giornata della kermesse dedicata al mondo del lavoroA Montepulciano confronto ai vertici su giovani e mondo del lavoro

La seconda giornata (venerdì 6 luglio) di “Luci sul Lavoro” punta i riflettori sui giovani e l’occupazione. E’ questo il tema, che sarà sviluppato anche alla luce delle recenti riforme, al centro dell’incontro previsto per le 10.30, nella Sala “Maria Russo” della Fortezza.
Ad introdurre i lavori sarà l’On. Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati; successivamente interverranno il Vice Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Sen. Tiziano Treu, il Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Giuliano Cazzola, il Segretario Generale aggiunto CISL Giorgio Santini e numerosi altri autorevoli esponenti di Istituzioni, Sindacati e Associazioni. Il dibattito, moderato da Corradino Mineo, Direttore di Rai News, vedrà la presenza anche dell’Assessore Regionale al Lavoro, Gianfranco Simoncini, e del suo omologo in Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini.
La mattinata si concluderà con la consegna da parte dell’ On. Olga d’Antona del Premio di Laurea EIDOS, intitolato a Massimo d’Antona, per la migliore tesi in Diritto del Lavoro.
Alle 14.30 un nuovo appuntamento vedrà a confronto Università e imprese su “Dottorato di ricerca in alto apprendistato”; parteciperanno il responsabile del Progetto FIXO (Italia Lavoro) Agostino Petrangeli, Costanza Consolandi dell’Università di Siena, il Dirigente Responsabile del Settore Formazione e Orientamento della Regione Toscana Gianni Biagi insieme a molti rappresentanti del mondo della formazione e del lavoro.
Dalle 16.30 si parlerà invece “Investimenti etici e Fondi pensione”: incontro sarà condotto dal responsabile del settore esteri del “Sole 24 ore” Marco Lo Conte e vedrà gli interventi di Giuseppe Romano (Consultique), Angelo Pandolfo della “Sapienza” di Roma, Andrea Mariani del Fondo Pegaso.
La serata sarà caratterizzata da eventi coinvolgenti come la conversazione con Pierre Carniti e Ilvo Diamanti sul futuro del lavoro, degustando Vino Nobile di Montepulciano, la consueta proiezione dei corti in concorso, dalle 20.30 e per finire, dalle 22.00, lo spazio musica.
I primi a salire sul palco saranno i Ciappter Eleven, gruppo composto da quattro giornalisti del “Sole 24 ore” impegnati nella musica come contorno alla vita giornalistica. A seguire l’opera “PoPolare Interinale”, un recital musicale dedicato al precariato e alla crisi della postmodernità, con il cantautore Francesco Camattini e con Federica Bognetti e Alessandro Sgobbio. Camattini, dice la critica, “…ci prova con audacia non facendosi mancare niente e, tra immaginazione, amore e riferimenti classici, intesse un lavoro che in molti episodi stupisce per maturità e raffinatezza…”.  

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523