Per riproporre il punto di vista del viaggiatore medievale

Domenica 29 luglio, si è inaugurata l’Ippovia poliziana, un’idea nata dalla collaborazione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica equestre “Giostra del Saracino di San Biagio” e l’Amministrazione Comunale allo scopo di promuovere il turismo attraverso un mezzo di trasporto assolutamente naturale come il cavallo.
Il progetto prevede un sentiero ad anello tutto intorno alla città di Montepulciano da percorrere in sella con uno sviluppo variabile tra i 12 ed i 18 chilometri.
Si vuole ricreare l’atmosfera delle origini medievali della comunità e quindi far apprezzare in pieno a turisti ed autoctoni le bellezze pensate e costruite in quell’epoca ormai remota proprio in funzione di una vita da cavaliere.
Il percorso è organizzato in modo tale da consentire agli escursionisti di ammirare quei fattori di eccellenza che rendono Montepulciano famosa nel mondo: monumenti storici, civili e religiosi, come il tempio di S. Biagio o il Palazzo Comunale, paesaggi resi inimitabili da vigneti e uliveti, prodotti di eccellenza, primo tra tutti il Vino Nobile di Montepulciano, tutti all’interno di un unico tracciato.
L’idea di base è quindi quella di mostrare al meglio il collegamento che a Montepulciano e in generale nell’area c’è tra antico e moderno, dimostrando come le esigenze del mondo di oggi si adattino perfettamente alle antiche strutture che rendono la città un vero e proprio museo della storia.
Il punto di partenza e arrivo dell’itinerario è stato individuato nel nuovo parcheggio sterrato che corre sottocosta tra Via dei Filosofi e Via di Collazzi; nello stesso spazio sosteranno i cavalli mentre i turisti visiteranno il centro storico.
Fissate anche le tappe presso le località rurali più decentrate, quelle dove sono stati rinvenuti insediamenti etruschi, legate alla storia religiosa del territorio o a collegamenti classici come quello con la Via Francigena.
Per rendere tutto più fruibile, il percorso è segnalato con indicatori di direzione in cui un ferro di cavallo fa da freccia direzionale e contiene un qr-code che, tramite il telefono cellulare, può dare informazioni sull’anello e sulle sue caratteristiche.
L’inaugurazione è inserita in due giorni di programma, presso il Tempio di San Biagio, di cui unico protagonista sarà il cavallo. 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523