PROCLAMA DEL GONFALONIERE PIAZZA GRANDE MONTEPULCIANO

La serata del Proclama del Gonfaloniere di sabato scorso non ha deluso le aspettative e ha fatto sognare il pubblico arrivato numeroso in Piazza Grande.

 


PERSEO 18 AGOSTO PROCLAMA DEL GONFALONIERE PIAZZA GRANDE MONTEPULCIANO


 


 


Inizio col botto al Bravìo delle Botti di Montepulciano.


 


La serata del Proclama del Gonfaloniere di sabato scorso non ha deluso le aspettative e ha fatto sognare il pubblico arrivato numeroso in Piazza Grande.


 


Prima la parte istituzionale con la legge quattrocentesca letta dalla massima autorità storica della città di Montepulciano: il Gonfaloniere.


 


Poi  tutti i figuranti: la coppia, gli armati, l’alfiere s’inchinano al cospetto del signore del paese ed inizia la sbandierata.


 


Le bandiere lanciate molto in alto dai giovani sbandieratori ed il suono incessante dei tamburini hanno creato in piazza un’atmosfera trasognata e magica, che è continuata senza sosta fino all’inizio dello spettacolo.


 


Giovani danzatrici in bianco, una voce fuori campo, forte ed intensa  preparano l’ambiente all’arrivo di Perseo Guido Dispenza, il tutto diretto magnificamente dal giovane regista Gabriele Valentini.


 


Cubi magici nella notte che si accendono improvvisi sulle note originali di Enrico Giovagnola, la mente vaga lontana in una magia persistente che cura  e fa sognare l’animo dei presenti.


 


La lotta con Medusa per arrivare all’amore di Andromeda si fa dura, i capelli della gorgona, sono difficili da districare, ma i due amanti raggiungeranno l’apice come costellazioni e dei laser potenti escono dalla porta del Comune con un velo di fumo che aleggia senza peso.


 


Felice la gente che guarda tutto ciò e l’epilogo è ancora più avvincente, dopo  i trampolieri e i giochi di luce escono allo scoperto le emozioni più forti e gli animi esplodono in un rincorrersi di botti e colori finchè la torre e la facciata del Comune s’illuminano d’immenso tra oro e argento, il sogno si avvera. E chiunque vorrebbe che questo momento non finisse mai.


 


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523