Annullo Filatelico di Poste Italiane -

. Poste Italiane sarà presente anche quest’anno al tradizionale appuntamento il “Bravio delle Botti”, che si terrà a Montepulciano, provincia di Siena, dal 17 al 26 agosto p.v., con un annullo filatelico dedicato all’evento.

 


. Poste Italiane sarà presente anche quest’anno al tradizionale appuntamento il “Bravio delle Botti”, che si terrà a Montepulciano, provincia di Siena, dal 17 al 26 agosto p.v., con un annullo filatelico dedicato all’evento.


Il “Bravio delle Botti” è l’originale sfida tra le otto contrade di Montepulciano, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare botti del peso di 80 kg lungo un percorso in salita di circa 1800 metri. Il percorso della gara si snoda tra le suggestive strade del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.


L’annullo è stato richiesto dall’Associazione Magistrato delle Contrade di Montepulciano, organizzatrice della manifestazione, per sottolineare l’importanza che questa ha raggiunto e conservarne un ricordo visivo nel tempo.


Il bollo figurato, rotondo, riporta in vignetta da sinistra a destra elementi stilizzati della storia della città: il “Grifo” simbolo del Comune di Montepulciano, la botte del vino (protagonista della gara), che inizia a rotolare partendo dalla colonna del “Marzocco”, animale simbolo del potere popolare in epoca medievale. La corona esterna rimanda all’evento: RIEVOCAZIONE STORICA – BRAVIO DELLE BOTTI.



L’annullo sarà disponibile per tutti coloro che desiderano un ricordo visivo dell’evento venerdì 17 agosto p.v., giornata di inaugurazione della manifestazione, a Sant’Agostino dalle ore 09,00 alle ore 13,00.


Le cartoline con lo speciale annullo di Poste Italiane potranno anche girare il mondo, contribuendo a rendere omaggio e diffondere il ricordo di questa manifestazione oltre i confini nazionali, confermando l’importanza della filatelia come strumento di divulgazione e valorizzazione delle vicende di un territorio.


 


Il piastrino filatelico sarà poi conservato al Museo Storico PT presso il del Ministero dello Sviluppo Economico Comunicazioni a Roma, acquistando il valore delle rarità per i collezionisti che il 17 agosto saranno riusciti ad ottenere l’annullo speciale.



 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523