Festa di S.Vittorino con i Giochi delle Aie

Il Fierale di Acquaviva ospita in questi giorni il Live Rock Festival che, grazie alla sua offerta di alta qualitĂ  musicale abbinata agli squisiti menu eno-gastronomici, richiama migliaia di giovani provenienti da ogni parte dÂ’Italia.

Ma a passare idealmente il testimone alla grande kermesse musicale è stata la tradizionale Festa di S.Vittorino, giunta alla 30.a edizione, che ha occupato gli stessi spazi coniugando la mostra mercato di filiera corta, giovani eccellenze ed ambiente con un fitto programma di tornei sportivi giovanili e giochi popolari.
Così, oltre alle cene e alle serate danzanti con i più quotati gruppi folk nazionali (per citarne solo due, Bagutti e Tarantino), il pubblico ha potuto partecipare ed assistere ai cosiddetti “Giochi nell’Aia” che hanno presentato una nuova specialità di chiara provenienza contadina, il lancio della forca.
Questa sorta di via di mezzo tra il lancio del giavellotto e il tiro a segno ha riscosso un notevole successo tanto che si sono iscritti ben 32 partecipanti, di età compresa tra i 9 ed i 50 anni. E chi ha assistito ai lanci dalle tribune non ha mancato di esprimere il proprio gradimento e divertimento.
Semplici le regole: si tratta di lanciare una forca di legno contro una rotopressa di paglia con i cerchi colorati cercando di avvicinarsi il più possibile al centro. Hanno nuovamente vinto i giochi 2012 i “rossi” dell’Aia di Puntale, aggiudicandosi sia il torneo di calcetto che il tiro della forca, mentre l’Aia di Passerino, vincitrice del torneo di pallavolo, si è classificata seconda. 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523