Torna l

Invito agli studenti delle scuole medie, un aiuto per pianificare il proprio futuro - A novembre, dicembre e gennaio fissati i giorni per conoscere da vicino lÂ’offerta didattica

Invito agli studenti delle scuole medie, un aiuto per pianificare il proprio futuro

Torna l’Open Day all’Istituto Redi – Caselli per l’orientamento scolastico

A novembre, dicembre e gennaio fissati i giorni per conoscere da vicino l’offerta didattica

 

Si rinnova l’Open Day al “Redi – Caselli”, l’istituto che contribuisce da oltre cinquant’anni a formare, nel territorio della Val di Chiana, tecnici e professionisti del settore economico e figure professionali nei servizi commerciali.


La scuola superiore di Montepulciano sarà aperta al pubblico domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30; gli insegnanti faranno da guida agli studenti delle scuole medie ed alle loro famiglie, impegnati nella scelta del prosieguo degli studi, presentando nei dettagli i corsi offerti.

 

Gli indirizzi formativi dell’Istituto “F. Redi” spaziano dal settore tecnico-economico a quello tecnico – turistico. Alla prima branca appartiene il corso di Amministrazione, finanza e marketing, che presenta, al termine del biennio comune, l’articolazione in Sistemi informativi aziendali per integrare le competenze economiche acquisite con conoscenze di elaborazione dell’informazione e di sistemi informatici.

Del secondo segmento fa parte il corso dedicato – unico nel territorio del sud della Provincia –, che offre specifiche competenze in ambito turistico unite allo studio delle lingue straniere, del territorio e del suo patrimonio artistico.

 

L’Istituto Professionale “G. Caselli”, invece, oltre al tradizionale indirizzo dei Servizi Commerciali, che forma figure in ambito socio-economico, presenta l’indirizzo Servizi Socio-sanitari, unico anch’esso in tutto il territorio del sud della Provincia, che può soddisfare al termine degli studi una concreta possibilità lavorativa in ambito sociale, in strutture per il benessere bio-psicofisico o nei diversi settori sanitari.

 

Tali indirizzi consentono l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie, in particolar modo a quelle di ambito giuridico ed economico per i tecnici dell’Istituto Redi e alle lauree brevi, come ad esempio quelle di Infermieristica e Logopedia, per i diplomati nei corsi socio-sanitari e del Professionale.

 

L’istituto offre poi la possibilità di conseguire varie certificazioni come quella informatica dell’ECDL, di cui è test center, quelle linguistiche come il PET ed il DELF, ed organizza scambi linguistici per il perfezionamento della conoscenza delle lingue straniere.

 

Presenti inoltre vari progetti extra-curricolari come l’Azienda Simulata, il Laboratorio Teatrale, varie attività sportive, il Pianeta Galileo, Educare al Presente, il Laboratorio del Giornalismo, Scienza Under 18, il Meeting dei Diritti Umani, lo Sportello Informativo Università di Siena ed il Progetto Marina. Questi, oltre ai corsi standard, contribuiscono a garantire ai ragazzi una formazione culturale completa.

Rilevanti, infine, gli stage formativi promossi ormai da anni dalla scuola stessa presso Enti ed Aziende del territorio, che offrono non solo esperienza formativa ma anche una concreta prospettiva lavorativa al termine degli studi superiori.

 

L’ Open Day del Redi – Caselli si ripeterà sabato 24 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30; programmate altre date anche a dicembre (sabato 15 e domenica 16) e a gennaio 2013 (sabato 12 e 19 e domenica 13).

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523