800.000 Euro dalla Regione per importanti interventi strutturali

Nuovi marciapiedi nel 2013 ad Abbadia ed ad Acquaviva. Oltre 800.000 Euro dalla Regione Toscana: Montepulciano festeggia. Il finanziamento principale consente di completare il restauro della Fortezza.

Per il Comune di Montepulciano Babbo Natale arriva sulle ali di Pegaso, il mitico cavallo volante, simbolo della Regione Toscana. Provengono infatti dalla regione due cospicui finanziamenti di cui proprio in questi giorni si è avuta conferma. Il primo è di 642.000 Euro, è destinato al restauro dell’antica Fortezza e completa il panorama economico per gli interventi di ristrutturazione dell’edificio. Il secondo è di 193.425 Euro e sarà utilizzato per la messa in sicurezza di alcuni tratti di strada nelle frazioni di Abbadia di Montepulciano e di Acquaviva.

Il progetto per il completamento del restauro della Fortezza ha un valore complessivo di 1.498.000 Euro e viene finanziato, oltre che dalla Regione, per i 642.000 Euro già citati, anche dall’Università di Kennesaw, per 400.000 Euro, nell’ambito dell’accordo recentemente sottoscritto, e dal Consorzio del Vino Nobile per 275.000 Euro mentre 181.000 Euro sono a carico del Bilancio Comunale.
Tale progetto, firmato dall’Architetto Riccardo Pizzinelli, è stato redatto a cura dello stesso Consorzio dei produttori di Nobile e messo gratuitamente a disposizione fino allo stadio definitivo; l’Amministrazione Comunale, che ha già deliberato l’impiego degli 823.000 Euro di parte pubblica, provvederà a renderlo esecutivo per bandire la gara di appalto per i lavori.
Come si ricorderà l’ala est della Fortezza, con le tre grandi sale intitolate a Marcel Marceau, Maria Russo e Paul Harris, è stata restaurata nel 2010 ed inaugurata a febbraio 2011, in occasione dell’Anteprima del Vino Nobile; attualmente sono in corso i lavori di realizzazione degli uffici del Consorzio dei produttori che interessano la zona del chiostro e l’altra ala della struttura, al piano terra. L’importo di questo intervento è di circa 300.000 Euro di cui il 90% finanziato con risorse del Consorzio pubblico-privato GAL (Gruppo Azione Locale) Leader Siena e per il restanti 30.000 Euro con risorse del Comune.

In virtù del secondo finanziamento concesso dalla Regione Toscana partiranno i lavori per la realizzazione di marciapiedi ad Abbadia di Montepulciano e ad Acquaviva. Il Comune aveva già previsto nel piano triennale degli investimenti un intervento di circa mezzo milione di Euro destinato alla messa in sicurezza di alcune strade. Il primo stralcio, dell’importo di 300.000 Euro, comprendente il finanziamento della Regione integrato con risorse del bilancio comunale, consentirà di avviare i lavori, nel 2013, da Abbadia di Montepulciano. I marciapiedi saranno realizzati lungo Via della Resistenza, su entrambi i lati della strada, nel tratto tra l’intersezione con Via 8 Settembre e le scuole elementari. Il progetto era stato presentato alla comunità di Abbadia in occasione di un incontro con il Comitato di Partecipazione e recepisce anche i suggerimenti e le osservazioni formulate dagli abitanti. E’ molto sentito dalla popolazione perché accrescerà la sicurezza per i pedoni in una zona nevralgica dell’abitato, caratterizzato dalla presenza di esercizi commerciali e di importanti poli di aggregazione come la Chiesa parrocchiale, le scuole e la Casa del popolo. La seconda fase dei lavori interesserà gli abitati di Tre Berte e Salcheto, lungo la SP 326, e – sempre ad Acquaviva – la zona di Belvedere.

Il Sindaco Andrea Rossi commenta con soddisfazione l’arrivo dei contributi e rimarca “l’oggettiva validità dei nostri progetti che ci ha consentito di accedere agli importanti finanziamenti”. Rossi sottolinea poi la sensibilità della Giunta regionale, nello specifico degli Assessori Luca Ceccobao e Gianni Salvatori, “per aver messo a disposizione dell’intero territorio toscano ingenti risorse per interventi strutturali, tanto più preziose in un momento di difficoltà economica”. 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523