Aiuti agli alluvionati, Montepulciano distribuisce i contributi della Regione Toscana

Arrivati i contributi per gli alluvionati del novembre 2012Oltre 44.000 Euro dalla Regione distribuiti a 15 famiglie

Precedendo la pubblicazione dei decreti con cui anticipa i fondi che sarebbero dovuti già arrivare dallo Stato, la Regione Toscana ha intanto erogato ai Comuni i contributi destinati alle popolazioni colpite dall’alluvione del novembre 2012.
La Giunta di Montepulciano, sulla base delle domande pervenute dai diretti interessati e dei rilevamenti effettuati dai propri tecnici e da quelli dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ha effettuato la ripartizione tra i soggetti aventi diritto.
Dalle Regione sono giunti 44.400 Euro, individuati come aiuto per fronteggiare le prime spese necessarie per reintegrare i beni perduti a causa dell’alluvione. L’Amministrazione Comunale, vista la gravità della situazione che si era venuta a creare nell’area comprendente le frazioni di Gracciano e Montepulciano Stazione, ha ritenuto di dover assegnare il totale della somma ripartendo l’importo tra tutti i danneggiati in possesso dei requisiti indicati dalle normative regionali (ISEE inferiore a 36.00 Euro).
Saranno dunque quindici le famiglie che a breve riceveranno il contributo che, in proporzione ai danni subiti, varia da 1.500 a 5.000 Euro.
Come si ricorderà, Montepulciano è stata soggetta per due volte, durante il mese di novembre 2012, ad alluvioni provocate dalle piogge eccezionali, e cioè martedì 13 e mercoledì 28, con la rottura degli argini dei torrenti Salarco e Salcheto.
Il 24 novembre, a Siena, nella sede della Provincia, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi firmò un protocollo d’intesa da 8 milioni di euro con l’amministrazione provinciale e i Sindaci dei Comuni più colpiti dalle piogge per il finanziamento degli interventi già effettuati sui corsi d’acqua danneggiati durante la fase di emergenza e di quelli urgenti e imprescindibili per riparare i danni provocati dall’alluvione e prevenire nuovi eventi.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523