Domenica 2 giugno: incontri arte e storia - voler bene all'italia

Domenica prossima, 2 giugno, a Castiglione del Lago, si concludono per quest’anno gli Incontri fra Arte e Storia 2013.L’appuntamento annuale della Società Storica Poliziana ha visto quest’anno, ancor più che nel passato un rilevante successo di pubblico e di critica.

Domenica prossima, 2 giugno, a Castiglione del Lago, si concludono per quest’anno gli Incontri fra Arte e Storia 2013.
L’appuntamento annuale della Società Storica Poliziana ha visto quest’anno, ancor più che nel passato un rilevante successo di pubblico e di critica.
L’ultimo incontro dell’anno si intitola “Montepulciano da Castiglione del Lago”, e prevede una visita che, partendo da lontano, si concluderà poi con una cena presso l’Osteria di Mugnanese sul Lago di Montepulciano.
Il ritrovo per l’escursione è alle ore 15,30 davanti al Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago.
Qui Franco Boschi e Fiorello Primi faranno da guida ai partecipanti partendo dal bel Palazzo cinquecentesco della Corgna, che fu costruito sopra un precedente Palazzo Baglioni, su progetto originario che si crede risalire al Vignola anche se sicuramente poi vi ha lavorato l'Alessi.

L'edificio, che oggi ospita gli uffici comunali di Castiglione del Lago, si sviluppa su quattro livelli ed è stato di recente restaurato sia nella sua parte esterna, sia negli affreschi cinque e seicenteschi delle numerose sale interne.

Dal Palazzo della Corgna ci si sposterà al Castello di Castiglione, la cui costruzione fu iniziata intorno al 1247 su ordine dell’imperatore Federico II di Svevia. L'intero borgo esistente venne distrutto e ricostruito, sembra, sotto il coordinamento di Frate Elia da Cortona, contemporaneo di San Francesco e progettista fra l'altro anche della prima Basilica del Santo ad Assisi. Di struttura pentagonale irregolare, la Fortezza ha quattro torri agli angoli ed il Mastio triangolare più interno di circa 30 metri di altezza.

Dopo la visita a Castiglione del Lago la comitiva proseguirà passando nella deliziosa frazione di Binami, che pur facendo parte del comune di Castiglione, è in realtà sulle rive del lago di Montepulciano, dove, a Mugnanese, dopo una passeggiata sulla sponda del lago ed una visita ad una fattoria biologica locale, si concluderà la serata con la cena già citata.

Per chi volesse partecipare alla cena si prega prenotare al più presto, e comunque non oltre il giorno precedente alla visita, chiamando Franco Boschi al numero 320 4277016. Ricordiamo che questa escursione avviene in occasione della festa “Voler Bene all’Italia” che ha il patrocino del Presidente della Repubblica e viene effettuata con la collaborazione dell’associazione Archeotrasimeno di Castiglione del Lago. Arrivederci agli Incontri 2014.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523