A SCUOLA DI MTB organizzato dall

Conoscere la bici ed imparare ad usarla correttamenteBambini a scuola di Mountain BikeSabato 1° giugno l’evento finale della 3° edizione del minicorso organizzato dall’Associazione Cerro Bike di Acquaviva

Conoscere la bici ed imparare ad usarla correttamente
Bambini a scuola di Mountain Bike
Sabato 1° giugno l’evento finale della 3° edizione del minicorso organizzato dall’Associazione Cerro Bike di Acquaviva


“A scuola di MTB” è il nome del Progetto con il quale il Gruppo Cerro Bike di Acquaviva tende a promuovere e diffondere l’uso della bicicletta tra i Bambini e i Ragazzi.

Negli incontri in classe con gli oltre 100 allievi della 2ª, 3ª, 4ª e 5ª elementare delle Scuole “I. ORIGO” di S. Albino di Montepulciano e “G. PARINI” di Torrita di Siena, sono state illustrate tutte le varie componenti della mtb (telaio, freni, ruote, cambio, ecc.), le regolazioni da fare sulla bici (altezza sella, pressione gomme) e le principali norme da seguire nelle pedalate su strada.

Evidenziati anche alcuni aspetti, spesso trascurati ma molto importanti per la sicurezza personale, come ad esempio l’uso e la corretta regolazione del casco.

Sabato 1°giugno, dalle 17, presso l’Agriturismo “Il Sabato del Villaggio” (località Tre Berte), il corso si appresta a vivere l’evento finale con lo svolgimento delle prove pratiche; un pomeriggio in bici all’insegna del divertimento durante il quale i Bambini, divisi in gruppi, saranno chiamati a mettere in pratica le regole di comportamento e di guida che, anche nell’uso più ricreativo della bicicletta, devono essere sempre attentamente osservate.

Ben 49 Bambini in sella alla propria bici, affronteranno semplici prove di abilità e controllo del mezzo a due ruote, in “zone” appositamente predisposte dai volontari della Cerro Bike come lo slalom tra i birilli, il passaggio su fondo sconnesso o il superamento di una tavola basculante.
Al termine delle prove è previste l’escursione finale lungo un breve percorso ad anello, alla quale saranno ammessi anche i Genitori che ne faranno richiesta. Il tutto culminerà in un’abbondante e festosa merenda che concluderà la manifestazione.

Il Gruppo Cerro Bike, associazione nata nel 2011 ad Acquaviva dalla passione per la mountain bike che accomuna un gruppo di amici, prosegue così, unica in tutta la Provincia, la strada della promozione della mtb rivolta ai più Piccoli.
“Proviamo a diffondere anche verso i Bambini un ciclismo che sia attento a ciò che ci circonda e non “a testa bassa”; che intende la bicicletta come strumento di aggregazione, di libertà e di avvicinamento alla natura. Come mezzo semplice ed economico per poter svolgere attività fisica all’aria aperta” spiega Guido Cardelli, Presidente del Gruppo.

Prossimo impegno organizzativo il “CICLORADUNO DEI 2 LAGHI” - Edizione 2013, in programma domenica 16 giugno; un’escursione in mtb aperta a tutti su 2 percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523