Bravio delle Botti 2013 - VINCONO GLI SPINGITORI DI VOLTAIA ATTILIO NIOLA E GIACOMO VALENTINI, GRANDE FESTA ALLA CRIPTA.

ERA DAL 1996 CHE I COLORI ROSSO NERI NON SI AGGIDUCAVANO IL PREMIO, QUEST'ANNO DEDICATO A DE CHIRICO E DIPINTO DAL PITTORE SENESE FRANCESCO DEL CASINO

Questo l'ordine d'arrivo del Bravìo delle Botti 2013 domenica 1° settembre
1° Voltaia che si aggiduica il Bravium
2° Poggiolo
3° cagnano
4° Collazzi
5° Le Coste
6° Gracciano
7° San Donato
8° Talosa


 


Come da comunicazione ufficiale vi informiamo che la corsa del Bravìo è stata annullata per pioggia e si svolgerà domenica prossima 1° settembre con lo stesso cerimoniale.
Durante la settimana si svolgerà una prova delle botti lungo il centro storico cittadino venerdì 30 agosto, mentre le sedi delle contrade saranno aperte per il pranzo e la cena di domenica stessa, giorno del Bravìo.
Come da regolamento sono state annullate anche le posizioni di partenza estratte questa mattina e si ripeterà il corteo anche se in forma più leggera.
Per quantro riguarda il premio per i migliori sbandieratori e tamburini e per il miglior corteo storico, è valsa la giornata di oggi.
Chi ha pagato il biglietto quest'oggi è pregato di ripresentarlo domenica prossima alle casse, perchè sarà ancora valido per l'entrata.


La parola "Bravìo" deriva dal volgare "Bravium" e sta ad indicare il panno dipinto recante l'immagine iconografica del patrono della città, San Giovanni Decollato, in onore del quale si disputa il "Bravìo delle Botti". 
Nella settimana precedente la gara, la città e il Magistrato delle Contrade organizzano una serie di eventi molto suggestivi e coinvolgenti che danno ogni anno più lustro alla manifestazione, tra cui i più affascinanti e significativi risultano essere il Proclama del Gonfaloniere, che si celebra il sabato precedente la gara, ed il Corteo dei Ceri del giovedì notte, rievocazioni che riconducono Montepulciano nei magici giorni della Toscana del passato.


Vista dall'alto della corsa  Foto di gruppo dei partecipanti


Prima della gara, la mattina della Domenica (ultima d'agosto) dalle ore 10:00 in Piazza Grande si svolgono importanti e affascinanti cerimonie come l'estrazione dell'ordine di partenza delle botti, la sbandierata, la marchiatura a fuoco, la consegna da parte del Comune al Magistrato delle Contrade del "Panno del Bravìo". 
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 inizia la sfilata del suggestivo Corteo Storico, composto da oltre 300 figuranti. 
Infine alle ore 19:00, dopo il segnale dato dai rintocchi del campanone del Comune, le botti cominciano a rotolare sulla pietra partendo dalla colonna del Marzocco, lungo tutto il centro storico fino ad arrivare all'ultima ed interminabile salita in cima alla quale si scorge l'arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande; seguono poi i grandi, lunghi e meritati festeggiamenti della contrada vincitrice, che dureranno fino a tarda notte.


Sfliata lungo il paese  Scena della corsa


Per informazioni


Magistrato delle Contrade Montepulciano 
Telefono: 0578757575 Cellulare: 3922848239 
E-mail: info@braviodellebotti.com 
Sito Internet: www.braviodellebotti.com

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523