Di nuovo attivo lo Sportello Immigrati

Un punto di riferimento per i cittadini stranieriIl servizio “Sportello Immigrati” di nuovo attivoTra le iniziative, un corso di lingua italiana gratuito

 Informazione, assistenza e orientamento per gli immigrati stranieri: a Montepulciano ci pensa un apposito ufficio situato nel Comune, presso lo Sportello Polifunzionale per Il Cittadino (SPIC). Il servizio, già funzionante negli anni passati, è tornato attivo ed è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 12.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00.

Il Comune di Montepulciano offre agli immigrati anche la possibilità di frequentare un corso gratuito di lingua e cultura italiana che è uno dei requisiti indispensabili per ottenere la carta di soggiorno.

Lo Sportello Immigrazione si pone dunque come punto di riferimento per i cittadini stranieri e li supporta nello svolgimento delle pratiche relative ai permessi di soggiorno, al ricongiungimento con la famiglia o nella ricerca di un lavoro.

Il corso di lingua e cultura italiana, realizzato in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Piancastagnaio, fa parte di un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi. Per agevolare la frequenza sono stati previsti servizi di trasporto e di baby-sitting, ugualmente gratuiti; inoltre gli orari delle lezioni potranno essere concordati con gli altri partecipanti. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.comune.montepulciano.siena.it oppure può essere richiesto allo Sportello Immigrati che fornisce anche assistenza per la compilazione.

Per informazioni è possibile contattare l’ ufficio SPIC al numero 0578 712212.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523