IL VALORE DELLA CULTURA: FORUM A MONTEPULCIANO INCONTRO CON CRISTINA SCALETTI E PIERLUIGI SACCO

Venerdì 29 novembre, ore 11.00, sala consiliare del Palazzo ComunalePresentazione della ricerca scientifica sul 38° Cantiere Internazionale d’Arte

“Il valore della cultura” è il titolo del forum in programma venerdì 29 novembre, alle ore 11.00, a Montepulciano. Un incontro pubblico che attende le presenze di Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana, e diPierluigi Sacco, Pro-rettore dell’Università IULM di Milano, nonché direttore di Siena2019, città candidata capitale europea della cultura.

 

È stato proprio il professor Sacco a coordinare la ricerca scientifica che caratterizza l’evento previsto nella sala consiliare del Palazzo Comunale: l’indagine, partita durante lo scorso 38° Cantiere Internazionale d’Arte, ha l’obiettivo di misurare realmente l’impatto della manifestazione culturale più prestigiosa di Montepulciano sulla società e sull’economia del territorio. Lo staff degli esperti che lavorano alle analisi è composto da Guido Ferilli, docente dello IULM di Milano, e da Sabrina Pedrini che insegna all’Università di Bologna. Sono più di 200 i questionari raccolti durante il periodo della manifestazione per misurare in termini scientifici il livello di partecipazione, inclusione e benessere generato dal Cantiere Internazionale d’Arte.

 

Questo studio permette alle istituzioni, agli esercenti e agli operatori culturali di chiarire il reale valore economico e sociale del Cantiere Internazionale d’Arte: un indicatore utile per esaminare l’effettiva rilevanza delle manifestazioni culturali nelle nostre comunità. Sono infatti coinvolte nell’iniziativa anche le associazioni di categoria, gli esercenti, le strutture ricettive, le associazioni e le numerose organizzazioni no profit attive nel contesto poliziano.


Il confronto, aperto agli interventi del pubblico, prevede il saluto istituzionale di Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano, la presentazione scientifica di Pierluigi Sacco, il commento di Sonia Mazzini, presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, e le conclusioni di Cristina Scaletti.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523