Riso, Nobile e Oca

La Fattoria del Cerro del Gruppo Saiagricola organizza per Domenica 2 maggio un\'interessante iniziativa enogastronomica e culturale portando sulla tavola dei suoi commensali sensazioni di gusto sconosciute ai più.

Alla Fattoria del Cerro va di scena il gusto della squisitezza.

Le persone squisite sono quelle che ad ogni idea o ad ogni gusto aggiungono molte idee o molti gusti.
La Fattoria del Cerro del Gruppo Saiagricola (Acquaviva di Montepulciano - Siena) organizza per Domenica 2 maggio un'interessante iniziativa enogastronomica e culturale portando sulla tavola dei suoi commensali sensazioni di gusto sconosciute ai più. In collaborazione con la Condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi, il Vino Nobile di Montepulciano (di cui la Fattoria del Cerro è il maggiore produttore privato) ed il sublime "Corte d'oro" - vendemmia tardiva - incontreranno il riso Carnaroli della Cascina Veneria di Lignana (Vercelli) per un matrimonio all'insegna dei fegati grassi d’oca presentati da Gilberto Venturini* e professionalmente elaborati da Gioachino Palestro della Corte dell’Oca di Mortara (PV).

La molteplicità dei gusti coinvolgerà il prestigioso Pecorino di Pienza del Caseificio Cugusi Silvana di Montepulciano, con il Pecorino "Gran Riserva" ed il Pecorino "Sotto Foglia di Noce”, le dolci tentazioni del cioccolato Vestri di Arezzo ed il sigaro toscano del Club Maledetto Toscano . La forma scelta per questo incontro, che si preannuncia davvero squisito, è quella del laboratorio. I partecipanti, dopo essersi ritrovati nella splendida cornice della seicentesca Villa Grazianella alle ore 15.00, saranno accompagnati lungo il loro percorso di idee e di gusti dagli interventi di esperti, enologi, produttori e chef. Un laboratorio lodevole per l’approfondimento culturale che consente, ascoltando e degustando idee e gusti inter-regionali.

Una cartina particolareggiata che segnali esattamente dove sia ubicata la Fattoria del Cerro è disponibile sul sito www.saiagricola.it sotto la voce "aziende".

Per informazioni e prenotazioni:
Alberto Baraldi (Fiduciario Slow Food) 0578/239080 338/8088830
slowfood.baraldi@virgilio.it ;
Paola Fatichenti (Saiagricola) 0578/767722 348/0186940
paola.fatichenti@saiagricola.it
www.saiagricola.it
www.cascinaveneria.it
www.cortedelloca.com
www.operaghiotta.com
www.cioccolateriavestri.com
www.maledettotoscano.com
www.slowfood.it


* Gilberto Venturini risiede a Mantova ed è membro della Segreteria nazionale di Slow Food, Governatore Slow Food della Lombardia e docente dei Master of Food.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523