Con la Pedalonga, lungo il Sentiero della Bonifica, Montepulciano celebra domenica 1 giugno la festa Voler bene all

Domenica 1 Giugno il Centro Culturale ”Gens Valia“ di Valiano, nell'ambito di “Voler Bene all’Italia”, la festa nazionale promossa ogni anno da Legambiente e patrocinata dal Presidente della Repubblica, organizza un evento senza precedenti in collaborazione con il Circolo Legambiente di Chianciano Terme-Montepulciano, la condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, la Società Storica Poliziana e l’associazione Amici del Lago di Montepulciano e con il patrocinio del Comune di Montepulciano.

Si tratta della Pedalonga, Pedalata Enogastronomica sul Sentiero della Bonifica tra i laghi di Chiusi e Montepulciano e Foiano della Chiana. Il programma prevede una partenza simultanea in bicicletta alle 9.00 da Chiusi Stazione, Piazza Dante (parcheggi in Piazza G. Rossini) e da Foiano della Chiana, loc. Ponti di Cortona (parcheggi presso il bivio all’uscita “Foiano della Chiana” del raccordo Perugia – Bettolle).

 

I due gruppi si ritroveranno tra le 11.00 e le 11.30 presso la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, nei locali del Centro Visite “La Casetta”. Il comitato d’accoglienza includerà l’intrattenimento di Santi Cherubini “Il Penna”, del gruppo Avanzi di Balera, che resterà insieme ai partecipanti fino alla fine dell’incontro.

 

Alle 11.30 è prevista la presentazione del libro “Valdichiana: origini, sviluppo, caduta, riscatto” di Eraldo Valdambrini del Centro Culturale ”Gens Valia“.

 

 Alle 12.00 sarà proiettato il cortometraggio “Melaricordo” il viaggio dal frutteto alla tavola narrato da una mela della Val di Chiana” presentato dal Circolo Legambiente di Chianciano Terme-Montepulciano.

 

Alle 12.15 lo scrittore Graziano Buchetti del Centro Culturale ”Gens Valia“, leggerà il suo ultimo racconto dal titolo “Pane e companatico”, primo classificato al concorso letterario “I nonni raccontano”.

 

Alle 12.30 produttori, cuochi e sommelier presenteranno i prodotti e i piatti che alle 13.00 comporranno il menù del pranzo conviviale della Condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi, coordinato dalla  referente locale dell’Alleanza Cuochi, Tiziana Tacchi del ristorante “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi.

 

Il menù elaborato da Slow Food comprenderà alcuni prodotti di alta qualità e specialità culinarie del territorio come l’olio extravergine d’oliva, pecorino fresco i legumi, i dolci caratteristici accompagnati con Vino Rosso di Montepulciano DOC, Nobile di Montepulciano DOCG.

 

In caso di pioggia la pedalata non sarà effettuata e in sostituzione, alle ore 10.30, presso il Centro visite “La Casetta” sarà proiettato un filmato comico dedicato alle “biciclette con pedalata assistita” degli Avanzi di Balera e a seguire la speciale puntata dedicata alla “Val di Chiana” della trasmissione “SPARTIACQUE: da Enea ad Attila” di RAI 5 del regista Guido Morandini. Il Centro visite sarà aperto dalle 8.30 con la possibilità di visitare la mostra sulla Val di Chiana “dal mare alle bonifiche” e lo spazio museale “Memorie del Lago” mentre il battello elettrico per il giro nel lago sarà operativo dalle ore 11.00.

 

Quota di partecipazione, 16 Euro, bambini 10 Euro, info: Franco Boschi, Centro Culturale “Gens Valia”, tel. 320 4277016.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523