Infiorata scout per corpus domini

Il Gruppo Scout Montepulciano I ha ripetuto anche quest’anno la tradizionale iniziativa dell’infiorata per la festa del Corpus Domini. Ma, sempre nel rispetto delle abitudini degli ultimi anni, la suggestiva opera decorativa ha anzitutto assunto un carattere di grande spettacolarità, avendo occupato l’intero piazzale antistante la Chiesa di S.Agnese.

Poi la grande composizione ha riaffermato lo spirito ambientalista degli scout poliziani: non solo non sono stati usati petali di fiori ma per creare la scritta e il disegno (una grande stella che simboleggia la fratellanza mondiale, unita in un girotondo e incorniciata dalle bandiere di tanti Stati) sono stati  usati esclusivamente materiali di scarto e cioè tappi di bottiglie, tappi di detersivi, fondi di caffè, aghi di cedro, polistirolo, fogli di giornale, il tutto rigorosamente riciclato e poi smaltito.

L’allestimento ha richiesto molte ore di lavoro, sotto il primo sole estivo, che hanno visto avvicendarsi volontari e anche semplici cittadini, in tanti hanno contribuito alla raccolta dei materiali, ma il consenso che ha suscitato l’opera ha ampiamente ripagato gli scout.

Significativa anche la frase scelta per esprimere il senso dell’iniziativa: “…e se tutta la gente del mondo si desse la mano… Se veramente il mondo si desse la mano, allora si farebbe un girotondo intorno al mondo...”. Un inno alla fratellanza, tratto da una popolare canzone, che è stato utilizzato anche come spunto per riflettere sulla necessità di concentrarsi su una vita basata sul vero benessere e non sulla fatua rincorsa al possesso di beni materiali.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523