Quattro eventi nella domenica del 39 Cantiere

Opera, musica e personalità, nella giornata del 20 luglio
Il Sottosegretario Borletti al Poliziano per “Orfeo ed Euridice” (ore 17.30)
A Rigomagno musica da camera con il Quintetto Pentarmonia (ore 18.00)
Ritmo serale a Montepulciano con il Blow Up Roma Percussion (ore 21.30
“Un soffio di fiato nell’aria”, a mezzogiorno, presenta la tromba

Quattro eventi nella domenica del 39 Cantiere

Un programma intenso anima la giornata di domenica 21 luglio al 39° Cantiere Internazionale d’Arte: opera lirica, musica classica e contemporanea nei quattro appuntamenti in programma.

 

Alla presenza Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, il Teatro Poliziano saluta alle 17.30 l’ultima replica di “Orfeo ed Euridice”, l'opera di Christoph Willibald Gluck, riletta in chiave contemporanea dal regista Stefano Simone Pintor. Lo spettacolo ha già riscontrato gli applausi convinti di una platea gremita che per la première ha tributato un’ovazione a scena aperta. Per la prima volta nella storia del Cantiere, un’opera lirica classica è realizzata dagli organici musicali del territorio: Orchestra Poliziana e Corale Poliziana, sotto la direzione del maestro Roland Böer, sono protagoniste di una produzione che vede sulla scena tre apprezzate cantanti internazionali: Silke Marchfeld (nei panni di un Orfeo rockstar), Roma Loukes (Euridice) e Georgina Stalbow (Amore). L’evento sarà preceduto, alle 16.45, dall'appuntamento con “Aperitivo all’opera”, un incontro tutto dedicato al pubblico che ha così l'opportunità di incontrare da vicino gli artisti nel foyer del Teatro Poliziano.

 

Il Comune di Sinalunga, quest’anno particolarmente attivo nella manifestazione, ospita alle 18.00 la musica da camera del Quintetto Pentarmonia: sarà il borgo di Rigomagno, in Piazza Regina Margherita, il palcoscenico per un concerto per strumenti a fiato che si incentra su autori ricercati tra l’Ottocento e il Novecento; saranno infatti eseguite pagine di Farkas, Bricciardi, Hindemith e Ibert.

 

Il concerto serale a Montepulciano ha il ritmo contemporaneo del Blow Up Roma  Percussion: l’innovativo quartetto di percussionisti si esibisce sul palco naturale del sagrato di Sant’Agostino alle 21.30 in una performance ad ingresso gratuito che vuole rivelare tutte le risorse di un organico musicale composto di sole percussioni; sono in programma i brani di quattro compositori viventi: David Lang, Paolo Marchettini, Francesco Filidei, Eric Nathan. 

 

Alle 12.00, invece, alle Logge di Palazzo Tarugi, per il ciclo “Un soffio di fiato nell'aria”, Camilla Dragoni presenta la tromba interpretando brani di Arban, Mahler, Stravinksy e Musorgsky.

 

Info e prenotazioni: tel. 0578 758473 / prevendita@fondazionecantiere.it



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Alessio Biancucci
tel. +39 0578 757007 | mob. +39 347 8269841  / ufficio.stampa@fondazionecantiere.it

 

Olimpia De Meo 
mob. +39 320 0404080 / olimpia.demeo@yahoo.com

 

Giovanni Pellicci
mob. +39 348 4514919 / giovannipellicci@gmail.com

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523