Al 39 Cantiere c'e' il jazz nella Chiesa del Gesu'

Martedì 22 luglio a Montepulciano, ore 21.30, c’è Dan Kinzelman’s Ghost
Nel pomeriggio musica da camera francese nella Sala Bellarmino

Al 39 Cantiere c'e' il jazz nella Chiesa del Gesu'

Le note jazz della Dan Kinzelman’s Ghost si diffondono nella Chiesa del Gesù di Montepulciano per un'inedita esperienza musicale. È questo uno degli eventi in programma a Montepulciano martedì 22 luglio (inizio ore 21.30) nell'ambito del 39° Cantiere Internazionale d’Arte. 


 


Il quartetto di fiati e percussioni composto da Dan Kinzelman, Mirco Rubegni, Manuele Morbidini e Rossano Emili definisce la propria esibizione musicale come Creative Jazz from Italy. La loro performance supera gli schemi tradizionali, mescolando musica da camera, note contemporanee, free jazz, ritmi africani e minimalismo orchestrale con elementi tratti da musiche etniche di tutto il mondo e della tradizione bandistica. Prende così forma un contrasto tra aspetti sorprendenti: una nuova reinterpretazione  della musica da camera, del jazz e delle modalità di ascolto della musica dal vivo. Il tutto nell'inedita location della Chiesa del Gesù, collocata all'interno delle antiche mura poliziane fin dai primi del '700.


 


Il pomeriggio di martedì 22 luglio prende forma con l'esibizione di musica da camera in programma alle 18.00 nella Sala Bellarmino di Montepulciano. Protagonista sarà la Francia: la soprano Greta Komur, il pianoforte di Sophie Teboul e il Quatuor Magma si esibiranno sulle note dei compositori transalpini Maurice Ravel e Pierre Thilloy, quest'ultimo firma dell'opera multimediale I Falsari” di scena in prima assoluta giovedì 24 luglio al Teatro Poliziano. Seguendo le note di Ravel sarà possibile scoprire l'incredibile somiglianza con la musica di Debussy, nelle armonie e successioni di accordi del quartetto di archi. La musica di Thilloy  immerge, invece, nel mondo di André Gide con il suo autobiografico Ainsi soit-il ou Les jeux sont faits.


 


 


 


 


UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE 


Alessio Biancucci
tel. +39 0578 757007 | mob. +39 347 8269841  / ufficio.stampa@fondazionecantiere.it 


 


Olimpia De Meo 
mob. +39 320 0404080 / o.demeo@fondazionecantiere.it


 


Giovanni Pellicci
mob. +39 348 4514919 / g.pellicci@fondazionecantiere.it 


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523