In mostra i cataloghi delle 39 edizioni del Cantiere Internazionale d'Arte

Negli spazi espositivi della Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” è in corso la mostra “Montepulciano e la musica – 2014”. L’allestimento propone la visione dei cataloghi del Cantiere Internazionale d’Arte dalla prima edizione del 1976 ad oggi.

In mostra i cataloghi delle 39 edizioni del Cantiere Internazionale d'Arte

Sfogliare i cataloghi del Cantiere vuol dire non solo ripercorrere la storia della più importante manifestazione culturale di Montepulciano ma anche compiere un viaggio attraverso gli stili e le tendenze di varie forme di espressione artistica (che spesso il festival ha colto con tempismo o addirittura precorso) e imbattersi in autentici, piccoli ma preziosi saggi di critici, artisti ed altri protagonisti della scena culturale dagli anni ’70 ad oggi.

Grazie alla mostra si potranno consultare altre pubblicazioni in tema musicale come quelle sulla nascita del Bruscello in Toscana e sul Bruscello Poliziano. Alcune immagini ritraggono Don Marcello Del Balio, animatore per decenni ed autore del Bruscello al quale sono stati appena intitolati i giardini della Fortezza.

In attesa dell’edizione 2014 “Giulietta e Romeo”, i cataloghi raccontano quanto sia caro questo soggetto ai bruscellanti poliziani visto che lo stesso, in passato, è stato rappresentato per ben tre volte, nel 1949, 1951 e 1970.

Infine, per soddisfare la curiosità degli utenti che intendano approfondire la conoscenza di questa immortale storia d’amore, sono esposti alcuni volumi della Biblioteca Comunale sulla tragedia di William Shakespeare, composta tra il 1594 e il 1596, una tra le più famose e rappresentate nel mondo.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523