Le Istituzioni a supporto della qualit

Il Vino Nobile sulla tavola degli Ambasciatori dei paesi dellÂ’Unione Europea

Vino Nobile di Montepulciano sulla tavola dei diplomatici che rappresentano gli stati membri dell’Unione Europea, ospiti dell’Ambasciatrice in Ungheria Maria Assunta Accili, in occasione della presidenza di turno italiana del Consiglio UE.

 

E’ successo a Budapest, in concomitanza con la veloce missione che il consorzio che riunisce i produttori di “Nobile” e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano, con il coordinamento dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, sta effettuando nell’Est europeo per promuovere i prodotti di qualità del territorio e l’offerta turistica dell’area.

 

Prima tappa della trasferta la capitale ungherese, su sollecitazione della Società Bibliografica Toscana che, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, l’Istituto italiano di cultura, l’CE e, appunto, l’Ambasciata del nostro paese, ha organizzato la presentazione del volume “Valdichiana – Libri e paesaggi di acque e di vino”.

 

La manifestazione si è svolta nell’elegante salone dell’Istituto di Cultura, già sede del primo parlamento ungherese; il Presidente della “Bibliografica”, Paolo Tiezzi Maestri, Assessore alla Cultura del Comune di Torrita di Siena, ha illustrato l’idea che ha ispirato il volume e la sua realizzazione.

 

La parte più spiccatamente culturale dell’incontro si è ben saldata con la degustazione di Vino Nobile e di altri prodotti di qualità che ha successivamente animato la sala. Dieci le aziende produttrici dell’elegante rosso DOCG presenti a Budapest che hanno anche promosso l’abbinamento con prodotti di eccellenza come l’olio extravergine di oliva DOP Terre di Siena, i formaggi ed i salumi, anche di cinta senese.

 

Oltre 200 gli ospiti intervenuti tra importatori e distributori di vino, titolari di enoteche e ristoranti particolarmente qualificati, tour operator e agenzie di viaggio, giornalisti specializzati e non e, appunto, l’Ambasciatrice italiana Accili che, dopo il convivio, accompagnato dal Nobile, ha accompagnato alcuni colleghi dei paesi UE alla degustazione. I diplomatici hanno ricevuto in dono anche una copia del libro che, accomunando acqua e vino, promuove due eccellenze della Valdichiana, il termalismo (valore comune all’Ungheria, terra ricchissima di fonti benefiche) e il prodotto delle vigne.

 

“L’incontro di Budapest è stato caratterizzato dalla presenza di una delegazione particolarmente ampia e qualificata” commenta con soddisfazione Andrea Rossi, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese nonché Sindaco di Montepulciano. “Oltre a Torrita di Siena e a Montepulciano, anche Sinalunga ha inviato una rappresentanza come pure il Consorzio Terre e Terme di San Casciano dei Bagni. In generale, grazie alla delega attribuita dall’Unione dei Comuni alla Strada del Vino a rappresentare l’offerta turistica del territorio, un centinaio di operatori, in forma diretta o indiretta, si sono potuti affacciare sul mercato ungherese”.

“Queste missioni – spiega Rossi – nascono d’intesa con gli imprenditori ed i soggetti privati che operano sul territorio che identificano i mercati più sensibili o interessanti. Le istituzioni pubbliche coordinano le iniziative anche al fine di garantire una rappresentanza uniforme di tutti i territori”.

 

“Il momento di difficoltà economica che attraversa l’Italia – sottolinea il Presidente – tocca anche il nostro territorio, in maniera differenziata rispetto ai prodotti. La crescita dell’intero tessuto economico passa però attraverso l’internazionalizzazione delle nostre produzioni di qualità: un lavoro di gruppo, un gioco di squadra in cui chi ha più ossigeno da spendere tira anche gli altri. Non dimentichiamo infine che un prodotto che proprio grazie alla qualità riesce a fronteggiare bene la crisi come, per esempio, il Vino Nobile è destinato per il 70% alle esportazioni e dunque per le istituzioni che stanno affianco agli imprenditori diventa un dovere curare i rapporti con l’estero”.

 

La missione è proseguita a Praga, capitale della Repubblica Ceca, con un’iniziativa supportata dalla Camera di Commercio italo-ceca.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523