ZURIGO SYMPHONY ORCHESTRA: GALA' D'OPERA A MONTEPULCIANO

VOCI DI LUSSO PER LE ARIE DI VERDI, PUCCINI, MASCAGNI E BIZET
Sabato 11 ottobre, ore 21.30, primo atto dellÂ’Italian tour 2014 organizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale dÂ’Arte

ZURIGO SYMPHONY ORCHESTRA: GALA' D'OPERA A MONTEPULCIANO

La Zurigo Youth Symphony Orchestra guidata dal maestro Massimiliano Matesic torna in Italia con la tournée organizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte. Dall'11 al 17 ottobre, in programma sei appuntamenti con due diversi spettacoli: Galà d'Opera e Concerto Sinfonico. Montepulciano, Firenze, Arezzo, Volterra e Cortona sono le città coinvolte.


 


Il primo atto va in scena sabato 11 ottobre al Teatro Poliziano di Montepulciano (ore 21.30): si tratta di un prestigioso Galà d’Opera che approderà poi al Teatro Signorelli di Cortona (14 ottobre) e al Teatro Persio Flacco di Volterra (15 ottobre).


 


L'orchestra del Conservatorio di Zurigo, già presente a Montepulciano per l’allestimento degli spettacoli, sarà arricchita dalle voci di Eleonora Contucci, soprano, e di Antonio Corianò, tenore che si è distinto nella prima della Scala del 2013. Il programma prevede celebri brani tratti da "La Traviata" di Giuseppe Verdi, "Carmen" di Georges Bizet, "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, "La Bohème" di Giacomo Puccini e "I ragazzi della Via Paal" dello stesso maestro Matesic che salirà sul podio per guidare l’organico musicale. Proprio il direttore manifesta il suo entusiasmo per questa rinnovata collaborazione con Montepulciano e la Toscana: “Le mie prime esperienze le ho vissute proprio qui, al Cantiere Internazionale d’Arte, ed è sempre stimolante lavorare con i giovani in questo laboratorio permanente che è il Teatro Poliziano dove stiamo preparando gli spettacoli.”


 


I concerto sinfonici sono invece previsti ad Arezzo il 13 ottobre, a Firenze (Auditorium Santo Stefano al Ponte) il 14 ottobre e a Montepulciano (Teatro Poliziano) il 17 ottobre, sempre alle 21.30. Con la direzione di Massimiliano Matesic e la partecipazione del violino solista di Hani Song, saranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra di Tchaikowsky, la Sinfonia n. 2 di Brhams e l'Ouverture da "I ragazzi della Via Paal" di Matesic.


 


 


Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it


 


ALESSIO BIANCUCCI
Ufficio stampa e comunicazione 
Fondazione Cantiere Internazionale d'arte
Tel. 0578 757007 | Mob. +39 347 8269841 
ufficio.stampa@fondazionecantiere.it 


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523