IL MINISTERO PREMIA IL CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE

È stata resa pubblica la lista dei soggetti finanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: sul Fondo Unico dello Spettacolo del 2014, il Cantiere Internazionale d’Arte viene premiato per il settore musica - rassegne e festival. Arrivano quindi a Montepulciano direttamente dal governo 25.000 euro a sostegno dell’organizzazione della manifestazione ideata da Hans Werner Henze.

IL MINISTERO PREMIA IL CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE

Il Cantiere torna quindi a beneficiare del sostegno ministeriale dopo 10 anni di stop dovuti dapprima a questioni tecniche e successivamente a scelte diverse delle commissioni giudicanti.


 


Ad esprimere la soddisfazione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte è la Presidente Sonia Mazzini che afferma: “È un risultato che restituisce al Cantiere il prestigio nazionale ed internazionale a cui contribuiscono scelte politiche che ormai da decenni considerano prioritarie la cultura e la didattica, il lavoro della direzione artistica e quello svolto dai nostri dipendenti, che formano un organico ridotto ma sempre efficiente. La coesistenza di questi fattori e l’omogeneità degli obiettivi, sostenuti dai convinti investimenti in cultura che compie l’Amministrazione Comunale, formano un sistema solido e al tempo stesso dinamico, capace di una progettualità ora nuovamente riconosciuta dal Ministero”.


 


Analoga soddisfazione emerge dalle parole del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi che sottolinea l’autorevolezza istituzionale del Cantiere Internazionale d’Arte: “Dopo il riconoscimento dell’Unione Europea ottenuto nel 2013, registriamo un ulteriore successo del Cantiere Internazionale d’Arte e del nostro complessivo progetto culturale. Quaranta anni fa, scegliendo di percorrere la non facile strada del Cantiere d’Arte, Montepulciano – in anticipo rispetto agli orientamenti successivi – mise la cultura al pari di altri valori, considerandola elemento di sviluppo per il territorio e di crescita per la popolazione. Oggi, orgogliosi di quelle scelte quasi profetiche, moltiplichiamo il nostro impegno ma ne raccogliamo anche i frutti”.


 


“La Fondazione – conclude la Presidente Sonia Mazzini – può affrontare con rinnovata fiducia le sfide future, a partire dal nuovo anno scolastico dell’Istituto di Musica Henze che, proprio in questi giorni, rafforza la collaborazione con tutte le scuole del territorio grazie agli orientamenti delle famiglie che scelgono liberamente i nostri esperti per assicurare ai bambini lezioni specializzate di propedeutica musicale”.


 


 


Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it 


 


 


UFFICIO STAMPA
Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
Ph. +39 (0) 578 757007
www.fondazionecantiere.it


ufficio.stampa@fondazionecantiere.it


 


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523