Sentieri del Nobile e della Via Barlettaia, debutto a Fieracavalli

L’immensa platea di Fieracavalli ha fatto da sfondo alla presentazione dei Sentieri del Nobile e della Via Barlettaia, i tracciati ciclo-pedonali, liberamente percorribili in ogni stagione anche a cavallo, appena realizzati dai Comuni di Montepulciano e Pienza.

E la Fondazione Europea Sport-Natura-Ambiente, che ha scelto proprio la fiera specializzata di Verona per la sua prima uscita ufficiale, ha portato ad esempio questo progetto che promuove il territorio grazie ad i suoi percorsi turistico-culturali.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi (insieme all’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi) e quello di Pienza Fabrizio Fè che hanno illustrato le caratteristiche e le finalità dei due sentieri.

Presente anche Francesco Landi, Sindaco di Sarteano, realtà che con la Giostra del Saracino e l’iniziativa Febbre da Cavallo intrattiene già intensi rapporti con il mondo dell’equitazione e che ha individuato e tracciato una rete di ben 32 percorsi. Tra gli ospiti Fabrizio Forsoni, Presidente nazionale dell'UISP - Lega Attività Equestri, che ha anche accolto le delegazioni presso lo stand dell'associazione.

Condotta dal giornalista Sandro Vannucci, volto noto della televisione e precursore della scoperta delle aree a maggior valore storico e turistico attraverso il viaggio a cavallo, la conferenza ha messo a confronto numerose esperienze nazionali ed internazionali, come l’Itinerario culturale delle rotte commerciali veneziane, la Via Querinissima (da Venezia alla Norvegia)  o l’Ippovia dei Templari, fino a giungere ai due esempi forse più noti a livello internazionale, la Via Francigena e il Cammino di Santiago di Compostela.

Come ha confermato Alberto D’Alessandro, Direttore dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, i sentieri rientrano nell’area di interesse di questa associazione internazionale che oltre 20 anni fa ha iniziato il censimento degli itinerari culturali del Vecchio Continente. Mentre i rappresentanti di esperienze più mature e consolidate hanno mostrato grande attenzione per i due sentieri debuttanti, che sono espressione di una delle aree più belle dell’intera Toscana, unanime è stato il riconoscimento della supremazia degli itinerari italiani che riescono sempre a coniugare l’aspetto paesaggistico con i valori storici e culturali, caratteristica molto più rara da riscontrare all’estero.

I Sindaci Rossi e Fé hanno illustrato le caratteristiche dei due nuovi tracciati senesi che hanno uno sviluppo complessivo di 40 chilometri e che mettono in collegamento due direttrici fondamentali, il Sentiero Arno – Bonifica e la stessa Francigena.

L’obiettivo è offrire un nuovo modo di fare turismo abbinando viaggio, scoperta, natura e benessere. I punti chiave dei percorsi si identificano nel Lago di Montepulciano, nel Santuario di Sant’Agnese e nel Tempio di San Biagio, il capolavoro architettonico rinascimentale dove il sentiero intitolato al Vino Nobile di Montepulciano DOCG, realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Cerro Bike, si innesta con quello che prende il nome dalla “barletta”, il contenitore in legno che realizzavano già nel 14° secolo gli artigiani del Monte Amiata per consentire ai viandanti di portare la necessaria scorta d’acqua. L’itinerario attraversa poi la Val d’Orcia, transita tra Pienza e Monticchiello e si conclude alla Grancia di Spedaletto.

Le due Amministrazioni Comunali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Fondazione SNA che collaborerà alla promozione delle nuove infrastrutture ed al loro corretto utilizzo.

Sabato 29 novembre, a Pienza, il progetto dei sentieri sarà presentato alla stampa del territorio, alle Istituzioni locali ed alla associazioni mentre l’inaugurazione ufficiale avverrà domenica 30 novembre con un raduno di podisti, ciclisti e cavalieri provenienti dai due percorsi.

                                                                                                                      Ufficio Stampa

 

9 novembre 2014

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523