Ancora una settimana e poi il Natale illuminera' Montepulciano

Nonostante il ritardo che l'inverno, quello meteorologico, continua a far registrare rispetto al normale incedere delle stagioni e le temperature miti, che inducono a pensare più ad un prolungato, dolce autunno che non ai rigori tipici del periodo, a Montepulciano già si avverte distintamente l'atmosfera elettrizzante del Natale.

A creare questo clima non è tanto il lavoro degli allestitori, impegnati nel Corso con il montaggio delle luminarie, ma quanto soprattutto una grande iniziativa inedita, legata alle feste di fine anno. L'idea e' partita dall'Associazione "Vivi Montepulciano", e' stata presto condivisa dall'Amministrazione Comunale e, grazie alla sua validità e ad un'efficace azione di comunicazione e di concreto coinvolgimento di un gran numero di realtà locali, è già decollata e ha proiettato l'intero territorio nell'atmosfera natalizia.

 

Il titolo "Natale a Montepulciano" e' ampiamente descrittivo e introduce ad un eccezionale carosello di iniziative, motivi dirichiamo ed autentiche attrazioni che saranno attive già da sabato 22 novembre.

 

Il programma comprende infatti un mercatino natalizio con venticinque postazioni situate nella zona di Piazza Grande, Via San Donato e Piazzetta Danese; il Castello di Babbo Natale, creato nella Fortezza, con il mitico personaggio  che accoglierà i bambini, e laboratori di intrattenimento per i più piccoli; una pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il Mini Ranch con i pony, entrambi adiacenti alla stessa fortezza; carrozze trainate da cavalli che percorreranno il centro storico, ed ancora mostre(dei Presepi nelle Logge della Mercanzia, fotografica sul quarantennale del Bravio delle Botti e soprattutto dell'artigianato, sempre in Fortezza, dal 20 dicembre), spettacoliconcertidegustazioni eno-gastronomiche di qualità, street food ed altre occasioni di intrattenimento.

 

Il 31 dicembre, poi, perpetuando la tradizione iniziata con l'ingresso nel terzo millennio, si ripeterà la festa di Capodanno in Piazza Grande con il grande falò che arderà fino all’alba del 1 gennaio, musica dal vivo e brindisi di mezzanotte, ad ingresso gratuito, organizzata dalla Pro Loco.

 

Si tratta di un'offerta pressoché unica nel panorama dell'Italia centrale in quanto, rispetto ad iniziative simili, attua un effettivo coinvolgimento dell'intero territorio.

 

E, grazie al tam-tam garantito dalla magica parola "Natale", che ora viaggia ancora più veloce sui social network, la risposta del pubblico è stata immediata ed entusiastica.

 

"Fioccano le prenotazioni per trascorrere i week end a Montepulciano" annunciano gli organizzatori mentre gli uffici turistici  (Strada del Vino Nobile e Pro Loco) sono sommersi di richieste che fanno felici gli operatori della ricettività.

 

Il Comune ha accolto il progetto, lo sostiene con proprie risorse e co-organizza l'intero programma: "Condividiamo l'iniziativa che si pone alcuni obiettivi che sono perfettamente in linea con le nostre politiche" conferma il Sindaco Andrea Rossi.

 

"Natale a Montepulciano e' un nuovo elemento che, dopo i grandi eventi estivi, dopo il Pass Key Art Festival di ottobre, continua l'azione di de-stagionalizzazione della nostra offerta e attua anzi quasi una saldatura, prima obiettivamente impensabile, tra il periodo estate-autunno e la primavera dell'anno seguente. Quindi e' un motivo di richiamo turistico ma che nasce sul territorio: non e' format importato ma un progetto che valorizza le nostre risorse, soprattutto quelle architettoniche, coinvolge tutte le nostre realtà (il main sponsor è la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano mentre tra gli altri hanno già aderito il Cantiere, il Bruscello, il Bravìo, l'Arteatro Gruppo, il Consorzio del Vino Nobile, l'Associazione Albergatori etc.), garantisce motivi di svago ed attrazione per primi agli abitanti, bambini in testa, e offreopportunità ai nostri operatori economici”.

 

“Il beneficio ricadrà su tutti – sottolinea Andrea Rossi – sia su chi occuperà le " casette" in legno del mercatino, che troverà spazio anche in una fetta di Piazza Grande, insieme ad un grande albero di Natale, sia sui commercianti delle altre aree, che godranno dell'afflusso turistico straordinario. Infine, grazie a questo cartellone, riusciamo ad attuare un ancor più effettivo coordinamento delle iniziative natalizie, stimolando anzi la nascita e la realizzazione di nuove idee. Insomma, Montepulciano fa sistema non solo durante l'estate ma ormai per tutto l'anno".

 

Il Villaggio di Natale a Montepulciano sarà aperto il 22 e 23 novembre, il 29 e 30 novembre, dal 5 all’8 dicembre, dal 12 al 14 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2015. Il programma sarà aggiornato in tempo reale suwww.comune.montepulciano.si.it, su www.nataleamontepulciano.it e sui relativi profili social.

 

                                                                                                          Ufficio Stampa

 

15 dicembre 2014

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523