SANTA CECILIA CON BEETHOVEN, UN NUOVO EVENTO DELL'ISTITUTO

Sabato 22 novembre, ore 21.30, le festa dell’Istituto di Musica “Henze”
Cinque formazioni eseguono brani come “Per Elisa” e “Inno alla gioia”
In scena anche l’attore Zazzaretta nei panni del grande compositore

SANTA CECILIA CON BEETHOVEN, UN NUOVO EVENTO DELL'ISTITUTO

L’Istituto di Musica “Henze” festeggia Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Sabato 22 novembre, alle 21.30, è in programma un appuntamento tradizionale per il calendario artistico di Montepulciano. Quest’anno però l’evento è radicalmente rinnovato, grazie alla nuova direzione del maestro Alessio Tiezzi. Va infatti in scena al Teatro Poliziano un vero e proprio spettacolo musicale, intitolato “Con(un)certo Beethoven”: un gioco linguistico che annuncia come protagonista della serata il celeberrimo compositore tedesco. Saranno infatti eseguiti alcuni tra i più noti capolavori di Ludwig van Beethoven, insigne personalità artistica che sarà direttamente presente sul palco nell’interpretazione sui generis dell’attore Alessandro Zazzaretta; oltre a diversi interventi teatrali, sarà proprio Zazzaretta a recitare la popolare “Lettera all’immortale amata”.  


 


La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte schiera per l’occasione tutte le sue formazioni musicali al gran completo: Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Banda Poliziana, Orchestra Junior e Coro delle Voci bianche. Tra i brani in programma spiccano alcune opere universalmente note come “Per Elisa”, “Inno alla gioia” tratto dalla Nona sinfonia, “Al chiaro di luna”, “La patetica” e la “Quinta sinfonia”.


 


Alessio Tiezzi, recentemente insediatosi alla guida dell’Istituto di Musica Hans Werner Henze, presenta quindi una manifestazione tutta nuova: “Abbiamo pensato ad un format diverso per questo spettacolo che è ormai una consuetudine nella proposta musicale e didattica di Montepulciano: vogliamo una vera e propria festa per tutti i nostri allievi e per il nostro pubblico che potrà apprezzare le meraviglie di Beethoven in una forma decisamente insolita, in un clima brillante e scanzonato, dimostrando così che la qualità tecnica sa essere prima di tutto divertente”.   


 


Teatro Poliziano, Via del Teatro, 4 - Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it


 


 


ALESSIO BIANCUCCI
Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
Comunicazione e ufficio stampa


Ph. +39 (0) 578 757007
Mob. +39 3478269841
Skype: alessiobiancucci
www.fondazionecantiere.it


ufficio.stampa@fondazionecantiere.it


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523