Alessandro Isopo e' il quindicesimo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano

Al primo posto nel programma la creazione di un centro di ritrovo per gli adolescenti
Netta affermazione in occasione dellÂ’insediamento del Consiglio Comunale junior

Il Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano festeggia la quindicesima edizione con l’elezione di Alessandro Isopo, quattordici anni, di Acquaviva, studente della 3.a media, sez. C, della Scuola Virgilio.

 

Già Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici nella Giunta junior di Leon D’Antonio (2011 – 2012), Alessandro ha visto premiata la sua costanza: “Ci provavo da tre anni, ero convinto di ripresentarmi e sono stato spinto anche dai miei compagni, l’elezione è finalmente arrivata!”.

 

In occasione della seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, scaturito dalle elezioni tenutesi nei diversi plessi scolastici, ben dodici neo-eletti si sono candidati per la fascia tricolore. Ma la supremazia di Alessandro è stata abbastanza netta da rende sufficiente il primo turno di votazioni.

 

Figlio unico, il papà fabbro, la mamma casalinga, appassionato di storia, geografia e letteratura con un hobby singolare per un giovanissimo, e cioè l’interesse per gli oggetti antici, Alessandro ha posto al primo punto del proprio programma la creazione di un centro di ritrovo pensato proprio per gli adolescenti, attrezzato con i bigliardini (letterale) ma dotato anche di spazi comuni dove coltivare il semplice piacere della compagnia.

 

Un’idea che evidentemente ha fatto breccia nel variegato Consiglio dei ragazzi che raggruppa in maniera trasversale più che i coetanei i residenti nei diversi centri abitati del comune.

 

A far indossare la fascia tricolore al Sindaco junior è stato il collega senior Andrea Rossi che, insieme ai colleghi di Giunta Francesca Profili (che ha la delega all’Istruzione), Tiziana Terrosi e al vice-Sindaco Luciano Garosi, ha seguito i lavori del Consiglio e rivolto un saluto ai ragazzi. Presenti anche il Dirigente Scolastico, Prof. Salvatrice Delaimo, e numerosi insegnanti.

 

La Giunta-Isopo, per il mandato 2014 – 2015, è formata da Emanuele Poggioni (vice-Sindaco), Riccardo Bambini (Sport e Tempo Libero), Lorenzo Vecchione (Ambiente e Lavori Pubblici), Alessandro Mazzetti (Istruzione e Cultura), Francesco Rusciano (Comunicazione), Alessandra Alfieri (Rapporti con le Istituzioni) e Antonella Coccoletti (Vita Sociale).

 

Alessandro Isopo succede, nell’ordine, a Marco Duprè, Caterina Mancuso, Valentina Belperio, Roby Parissi, Federico Rocchi, Samantha Rubegni, Sara De Biasio, Marta Goracci, Lorenzo Leonardi, Marco Lazzerini, Mirko Giannini, Leon D’Antonio, Giacomo Pedani e Niccolò Trabalzini.

 

A Montepulciano il Consiglio Comunale dei Ragazzi fu istituito nel 2000, primo tra i Comuni dell’area, in seguito all’adesione dell’Ente all’UNICEF ed alla designazione del Sindaco come Difensore ideale dei Bambini.

 

                                                                                                                                                             Ufficio Stampa

 

6 dicembre 2014

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523